Vallo di Nera una bellezza che non s’abbandona (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Vallo di Nera è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Vallani e il patrono è San Giovanni Battista. Per le sue pregevoli caratteristiche storiche...
mostra di piùPer le sue pregevoli caratteristiche storiche e paesaggistiche è stato insignito di numerosi riconoscimenti.
È Bandiera arancione del Touring club italiano, Comune Amico delle api, Città del Tartufo e fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia..
Vallo di Nera è un sogno medievale, una perfetta sintesi dell’incontro tra natura e cultura.
La calda atmosfera della pietra che custodisce il passato, lascia spazio ai ciuffi d’erba che tenacemente spuntano dalle fessure a rappresentare la vita che continua, e s’intona con il cielo turchese e il verde dei monti circostanti.
Al visitatore, il borgo apre lo scrigno del suo dedalo di vicoli, archetti, mensole, finestrelle, loggette rampanti.
Non un’automobile, non un rumore che non sia quello dei gesti domestici o del gocciolare delle fontanelle, a disturbare la passeggiata per le scalette del borgo.
Le case si aggrappano l’una all’altra sul poggio lambito dal fiume Nera, a formare un ventaglio di pietra racchiuso dalla cinta muraria e dalle torri.
Le stradine si aprono su minuscole piazze dove l’arte romanica ha eretto chiese sorprendenti, non immaginabili in un posto così piccolo.
Vallo di Nera: https://maps.app.goo.gl/ZcmaypZzHwvm7ERy9
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti