Tutto Qui - mercoledì 8 novembre - I dati sulla cultura in Piemonte nel 2016
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La relazione annuale dell’Osservatorio culturale del Piemonte, che ha presentato oggi "La cultura in Piemonte nel 2016", un’istantanea dello stato di salute della cultura nel territorio regionale, basato sui dati...
mostra di piùL'Osservatorio Culturale del Piemonte nasce con un protocollo d’intesa che vede la partecipazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo, AGIS Piemonte e Valle d’Aosta, IRES Piemonte, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, Fondazione Fitzcarraldo, e opera per restituire un quadro aggiornato e sistematico delle principali variabili del settore culturale.
Dal rapporto basato sui dati 2016 emerge una realtà culturale provata e resa fragile dalla lunga crisi che si è abbattuta sul sistema economico e ha colpito particolarmente il settore, che complessivamente conta 21.156 imprese attive (il 4,8% delle imprese registrate in Piemonte) con quasi 81.000 occupati e 5 miliardi di valore aggiunto. Dopo il periodo di buio, si colgono però gli spiragli positivi, tanto che rispetto al 2015 si registra un lieve aumento sia in termini di occupati (+1,5%) si di valore aggiunto (+1,9%). Ne abbiamo parlato insieme a Francesca LEon, assessora alla Cultura a Torino e al direttore dell'osservatorio culturale Luca Dal Pozzolo.
Nella seconda parte siamo stati con Silvia Lorenzino, nuova presidente di Svolta Donna a Pinerolo dopo il passaggio di consegne con Laura Zoggia.
Informazioni
Autore | RBE - Radio & Tv |
Organizzazione | Radio Beckwith |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti