Tutto Qui - martedì 9 febbraio - I licenziamenti annunciati all'Embraco
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il progetto Italcomp, la nascita del polo nazionale dei compressori per frigoriferi che avrebbe dovuto salvare l'ex Embraco di Riva di Chieri e l'Acc di Belluno, sembra naufragare. Le banche...
mostra di piùIeri è giunta la notizia che il curatore fallimentare della Ventures Production (ex Embraco) ha comunicato l'avvio delle procedure di licenziamento collettivo per 398 lavoratori su 406 dello stabilimento nel Torinese. "Una notizia purtroppo attesa - hanno commentato i sindacati - il cui primo effetto è di incrementare ulteriormente l'incertezza per 400 lavoratori che da oltre tre anni stanno lottando per difendere il proprio posto di lavoro".
Fim, Fiom, Uilm, Uglm di Torino hanno chiesto un incontro urgente alla curatela fallimentare. La procedura appena aperta lascia 75 giorni di trattativa prima di rendere effettivi i licenziamenti. "È sempre più urgente un intervento incisivo del Mise - hanno aggiunto - di concerto con le Regioni Piemonte e Veneto per costituire la nuova società Italcomp e mettere in sicurezza i 400 lavoratori di Torino e i 300 della Acc di Belluno". Solo lunedì scorso i lavoratori erano scesi davanti alla Prefettura di Torino per manifestare la loro disperazione.
Noi abbiamo sentito Ugo Bolognesi, Fiom, che ci dice: « L'unico aspetto positivo è che la minaccia del licenziamento e della Cassa integrazione che finirà a luglio faranno sbloccare la situazione con il futuro Ministro del lavoro o dello Sviluppo Economico».
Informazioni
Autore | RBE - Radio & Tv |
Organizzazione | Radio Beckwith |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti