Turismo enogastronomico come leva per le comunità fragili
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Roberta Garibaldi a dialogo con: Francesca Forno, Docente di Sociologia dell'Università degli studi di Trento Antonio Lucidi, Vice Presidente dell'Associazione L'Altra Napoli Onlus, (progetto facente parte del programma Made4Italy) Roberta...
mostra di piùFrancesca Forno, Docente di Sociologia dell'Università degli studi di Trento Antonio Lucidi, Vice Presidente dell'Associazione L'Altra Napoli Onlus, (progetto facente parte del programma Made4Italy)
Roberta D'Emidio, Fondatrice e Responsabile Locanda del Terzo Settore - Centimetro Zero
Insieme affrontiamo il tema delle "Sustainable Communities" e il ruolo delle imprese sociali e del volontariato creativo capace di autosostenersi e fare impresa in modo eco-solidale, analizzando due casi studio. Da una parte l'Associazione L’Altra Napoli Onlus, impegnata dal 2005 su progetti e iniziative per favorire il riscatto sociale ed economico degli abitanti di alcune zone di Napoli. Dall’altra, la Locanda del Terzo Settore - Centimetro zero, presente nella guida Slow Food e nella guida di Identità Golose il cui staff comprende un gran numero di giovani con disabilità fisica e mentale. Due realtà premiate da capi di Stato e riconosciute come best practice a cui ispirarsi.
Nel corso di questo emozionante dialogo scopriremo come l'enogastronomia può rappresentare non solo una leva importante e un veicolo per facilitare gli aspetti relazionali e lavorare al meglio in questi contesti.
Informazioni
Autore | Roberta Garibaldi |
Organizzazione | Roberta Garibaldi |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company