#TLS. La Frontiera di Alessandro Leogrande. Prologo e Capitolo 1

19 nov 2020 · 26 min. 26 sec.
#TLS. La Frontiera di Alessandro Leogrande. Prologo e Capitolo 1
Descrizione

Tempo di Lettura Stimato (TLS) è la nuova rubrica di Radio Alta Frequenza inaugurata col palinsesto 2020/2021. Il tempo stimato di lettura a mente è di circa 200 parole al...

mostra di più
Tempo di Lettura Stimato (TLS) è la nuova rubrica di Radio Alta Frequenza inaugurata col palinsesto 2020/2021.
Il tempo stimato di lettura a mente è di circa 200 parole al minuto. Leggere ad alta voce è un po' più impegnativo: valore medio del TLS a voce è di 125 parole al minuto.
Il nostro tempo di lettura stimato non ha un valore preciso. TLS è la rubrica di lettura ad alta voce di Radio Alta Frequenza dove tutta la redazione si alternerà nella lettura integrale di un testo: senza fretta, senza scadenze, ognuno secondo i propri ritmi, tempi, disponibilità.
Il primo testo che abbiamo scelto è un libro difficile: non per lo stile di scrittura che, al contrario è sempre scorrevole. Ma per l'argomento, torbido, e le storie presentate, dolorose, appunto, difficili. Abbiamo creduto opportuno iniziare TLS con "La Frontiera" di Alessandro Leogrande.
C’è una linea immaginaria eppure realissima, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente, è parte: è la frontiera che separa e insieme unisce il Nord del mondo, democratico, liberale e civilizzato, e il Sud, povero, morso dalla guerra, arretrato e antidemocratico. È sul margine di questa frontiera che si gioca il Grande gioco del mondo contemporaneo.
Leogrande ci porta a bordo delle navi dell’operazione Mare Nostrum e pesca le parole dai fondali marini in cui stanno incastrate e nascoste. Ci porta a conoscere trafficanti e baby-scafisti, insieme alle storie dei sopravvissuti ai naufragi del Mediterraneo al largo di Lampedusa; ci racconta l’altra frontiera, quella greca, quella di Alba Dorata e di Patrasso, e poi l’altra ancora, quella dei Balcani; ci introduce in una Libia esplosa e devastata, ci fa entrare dentro i Cie italiani e i loro soprusi, nella violenza della periferia romana e in quella nascosta nelle nostre anime.
Buon ascolto, buona, dolorosa, lettura.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Alta Frequenza
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca