Territorio Mon Amour

4 feb 2022 · 18 min. 21 sec.
Territorio Mon Amour
Descrizione

di Lidia Ferrari “Nel lontano 2022 gli abitanti delle città del pianeta terra soffrivano di depressione e schizofrenia…”. Si apre così un racconto che riprende il concetto di Territorialismo di...

mostra di più
di Lidia Ferrari

“Nel lontano 2022 gli abitanti delle città del pianeta terra soffrivano di depressione e schizofrenia…”. Si apre così un racconto che riprende il concetto di Territorialismo di Alberto Magnaghi, secondo cui è l'incontro fra Terra e uomo a creare il territorio, luogo in cui si sviluppano la cultura e la storia. Ma l'avvento della società industrializzata trasforma il territorio in luogo funzionale al profitto, causando malessere ai suoi abitanti, che devono con un atto di resistenza e di cura verso se stessi e la natura, ricostruirlo.
Nelle zone rurali si assiste all'arrivo di nuovi abitanti, al nascere un fenomeni, quali la workation, che comporta l’insediamento fino ad alta quota di servizi che non rappresentano l’identità dei territori. Ne parliamo con Francesco, falegname della Val Susa e prendiamo ad esempio la comunità della Valbelluna.
mostra meno
Informazioni
Autore Alimentari Cult.
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca