Termoli, il gusto del mare (Molise)

11 dic 2023 · 17 min. 14 sec.
Termoli, il gusto del mare (Molise)
Descrizione

Raccolta su un piccolo promontorio, alta rispetto alla marina, è un intrico di impervie viuzze e casette addossate, un tempo abitate dai pescatori. Su tutto, il castello eretto da Federico...

mostra di più
Raccolta su un piccolo promontorio, alta rispetto alla marina, è un intrico di impervie viuzze e casette addossate, un tempo abitate dai pescatori.
Su tutto, il castello eretto da Federico II nel 1247, a dominio della cittadella e della Cattedrale di San Basso, nel centro del paese, in forme pisano-pugliesi del 1100:Tèrmoli esprime una delle tradizioni culinarie più significative dell’Adriatico, fatta di ortaggi, pesce, profumi di erbe aromatiche e olio fruttato.
Gran concentrato di gusto è il brodetto alla termolese, zuppa mista nata sui pescherecci, tradizionale piatto povero di recupero reso succulento dall’uso del pescato locale: gattuccio, razza quattr’occhi e torpedine marezzata, con pomodori, peperoni e peperoncino.
Tipico di queste terre l’uso di essiccare triglie e polpi a scopo di conservazione; ugualmente tradizionale è lo scapece di pesce, sardina, sgombro, merluzzo, razza e altro, fritto e conservato in vasi di coccio con aggiunta di aceto, acqua, foglie di salvia e aglio.

Tèrmoli: https://maps.app.goo.gl/d5ACbJ2bYb2r4st69
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca