Teresa d'Avila e Mirabai

4 apr 2022 · 30 min.
Teresa d'Avila e Mirabai
Descrizione

Teresa d’Avila e Mirabai Strade Parallele Quarta Puntata Due eccezionali donne, due poetesse, testimoni d’Amore, capacità e sapienza Mīrābāī nasce nel Rajastahn nel 1498 circa e muore nel 1546 (ma...

mostra di più
Teresa d’Avila e Mirabai

Strade Parallele Quarta Puntata
Due eccezionali donne, due poetesse, testimoni d’Amore, capacità e sapienza


Mīrābāī nasce nel Rajastahn nel 1498 circa e muore nel 1546 (ma altre fonti spostano in avanti la datazione al 1547-1614). Principessa di nascita, venne data in sposa al principe Bhoj Raj, il quale morì poco dopo il matrimonio. Mīrābāī allora violò la consuetudine che voleva che si immolasse con il corpo del marito per intraprendere una vita di devozione a Krishna. Divenne una figura sempre più nota, attirando a sé devoti di ogni estrazione sociale e, secondo i racconti, anche l’imperatore Akbar volle farle visita. Fu un’esponente di rilievo del movimento della Bhakti (devozione), che rappresentò un rinnovamento spirituale nel Subcontinente indiano medievale. Compose numerose poesie-canti che sono tutt’ora molto noti e praticati.


Teresa d’Avila nacque nel 1515 e morì nel 1582. Proveniente da una nobile famiglia di Avila, Teresa sente fin da giovanissima il richiamo alla vita spirituale, a cui giungerà, però, dopo un travagliato percorso e due momenti che lei definisce id conversione. È stata la fondatrice dell’ordine dei carmelitani scalzi, insistendo perché le monache vivessero di sola elemosina. Fu una figura instancabile della vita religiosa del suo tempo, dando vita a circa settanta monasteri in tutta la Spagna e fronteggiando avversioni politiche ed ecclesiali di ogni genere. È stata anche autrice di testi di formazione per le consorelle in cui dimostra una straordinaria capacità didattica dell’istruzione spirituale, come testimoniato dalla sua opera più nota, Il castello interiore.

Musiche Moro perché non moro di Giuni Russo
Servant of Peace di Snatam Kaur
Sigla: Franco Battiato - Vite Parallele

Un ciclo di appuntamenti per accostare tra loro tradizioni spirituali diverse e scoprire punti di vista inediti. Ogni tradizione spirituale e religiosa ha la propria specificità nella sua manifestazione storica che rimane tale, ma accostare tra loro espressioni affini e differenti allo stesso tempo ci permette di stimolare il pensiero in modo nuovo. La prospettiva offerta da una linea di pensiero può offrire una luce inaspettata su un’altra espressione della ricerca interiore, in un processo che arricchisce il nostro punto su entrambi, conferendogli nuovo spessore.
In queste puntate mettiamo uno accanto all’altro espressioni di: Zhuangzi e Qoelet, Milarepa e Francesco d’Assisi, Dante e Rumi, Teresa d'Avila e Mirabai.


Ad Andrea Pintimalli piace parlare con le persone interessate a quello che pubblica quindi, sarebbe felice di essere contattato da chi vuole approfondire qui:

Email: andrea_pintimalli@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/andrea.pintimalli.5/
Instagram: https://www.instagram.com/pintimallius/?hl=it
Academia.edu: https://rined.academia.edu/AndreaPintimalli

L’acquerello della immagine della rubrica si intitola Porta e l’autrice è Benedetta Longo, il suo riferimento Instagram è Cerchi d’acqua https://instagram.com/cerchidacqua?igshid=8gmifhxuw92q
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Dosti
Organizzazione Radio Dosti
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca