TEMPI DI GUERRA TEMPO DI PACE - Parole Sante del 25-02-23

25 feb 2023 · 15 min. 48 sec.
TEMPI DI GUERRA TEMPO DI PACE - Parole Sante del 25-02-23
Descrizione

C'è un luogo dappertutto nel mondo dove la parola pace direi che è sovrabbondante e scritta dappertutto, è sempre presente: i cimiteri! Il fatto che il riposare in pace, che...

mostra di più
C'è un luogo dappertutto nel mondo dove la parola pace direi che è sovrabbondante e scritta dappertutto, è sempre presente: i cimiteri! Il fatto che il riposare in pace, che la parola pace sia la parola più diffusa sulle lapidi dei cimiteri, ci dà l'idea precisa di quale idea noi abbiamo della pace. Per noi la pace é la tranquillità: “finalmente un pò di pace” o “quanta pace in questo luogo” Ecco questa idea di pace non c'entra assolutamente nulla con quella che Gesù aveva annunciato, annunciava, annuncia - perché attuale e concreta - annuncia nelle beatitudini.
“In piedi, popolo della pace” mi sembra sentire ancora inneggiare don Tonino Bello che è stato artefice concreto del popolo degli operatori della pace. Un profeta di cui oggi soffriamo la mancanza. Sempre meno si parla di pace, proprio in un ora drammatica per i destini dell’Umanità.
Attenzione!
La pace è sicuramente la negazione assoluta della guerra, la guerra è la negazione assoluta della pace, ma non è l'unica.
Laddove manca giustizia, dove non c'è affermazione dei diritti, non c'è promozione e garanzia dei diritti basilari, elementari, dei diritti umani… la pace non c'è! La pace non c'è e quindi noi questa pace siamo chiamati a costruirla. La guerra!! La guerra è davvero l'attività umana più bastarda, più stupida che possa esistere.
La pace non è solo l'assenza di guerra, è qualcosa di molto più profondo e a volerla dire tutta, probabilmente più che un vocabolo è un vocabolario!
La pace assume ancora un altro significato al quale dobbiamo educarci profondamente tutti, don Tonino Bello, questo vescovo del sud che mi ha segnato la vita nel momento della sua massima - come dire – maturità, nella riflessione della pace, arriva a definire appunto «la pace come convivialità delle differenze».
mostra meno
Informazioni
Autore Fabrizio Bagnara
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca