Teatro partecipativo

25 set 2023 · 46 min.
Teatro partecipativo
Descrizione

Il teatro comunitario è nato in Argentina negli anni Ottanta. È una tecnica di partecipazione e costruzione di comunità attraverso il teatro, la musica, il canto, la danza e la...

mostra di più
Il teatro comunitario è nato in Argentina negli anni Ottanta. È una tecnica di partecipazione e costruzione di comunità attraverso il teatro, la musica, il canto, la danza e la costruzione di costumi e scenografie. È aperta a tutti e tutte, a prescindere da qualsiasi forma di appartenenza. Grazie all'autonarrazione, la comunità recupera la memoria collettiva, costruisce nuovi percorsi di senso e rafforza i legami che la costituiscono, dando forma ad un'indentità condivisa. Il teatro partecipativo può essere utilizzato anche per evocare immaginari, situazioni o dinamiche relazionali al fine di animare seminari, presentare o rielaborare progetti: il gruppo di facilitatori assieme ai cittadini o utenti di un percorso partecipato, può mettere a punto una scena teatrale utilizzando un linguaggio che coinvolga un pubblico eterogeneo per stimolare domande e idee da condividere collettivamente.

Ospiti della puntata: Patrizia Buzzi, ex funzionaria nel Servizio Politiche Educative, di Genere e Giovanili del Comune di Comacchio; Natasha Czertok, regista, attrice e formatrice teatrale al Teatro Nucleo di Ferrara.
mostra meno
Informazioni
Autore Regione Emilia-Romagna
Organizzazione Regione Emilia-Romagna
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca