Taranto, i frutti del mare (Puglia)

11 dic 2023 · 18 min. 32 sec.
Taranto, i frutti del mare (Puglia)
Descrizione

A partire dal doppio anello del Mare Grande del Mare Piccolo - idealmente, dall'isoletta sulla quale antichi coloni spartani fondarono taranto - il tarantino si allarga nell'entroterra ai confini con...

mostra di più
A partire dal doppio anello del Mare Grande del Mare Piccolo - idealmente, dall'isoletta sulla quale antichi coloni spartani fondarono taranto - il tarantino si allarga nell'entroterra ai confini con la Basilicata, le Murge meridionali, e le Murge tarantine.
La città è un caposaldo della civiltà in Italia: Livio Andronico, primo nome della letteratura latina, era un greco nativo di Taranto.
Ricche suggestioni vengono dalla tradizione culinaria all'insegna di ostriche e mitili, soprattutto, e del pesce in generale; a rinforzo la frutta: arance dolci e clementine del Golfo di Taranto, la verdura a partire dalle carote gialle, l'olio extravergine di oliva, la carne di capretti e di agnelli, i salumi e formaggi delle murge.
In tavola le cozze ‘arracanate’ o alla tarantina, il ‘tarantello’ raro insaccato di ventresca di tonno spezziata, la ‘scattiata’ sorta di peperonata di accompagnamento alla pasta, ma anche la minestra di castrato, gli 'gnummarieddi' e la cervellata, salsiccia sottile.

Taranto: https://maps.app.goo.gl/jrqb2eDiScatNWN89
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca