'Tachi': tragitto neurodiverso. Intervista a Erika Bettin
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Erika Bettin è una donna che vive in montagna e che onora la vita danzando fra i Mondi. Artista dello spettacolo lavora costantemente con l'alterazione della percezione di se stessi,...
mostra di piùArtista dello spettacolo lavora costantemente con l'alterazione della percezione di se stessi, dedicandosi anche all'insegnamento di questa arte tramite il movimento e l'immaginazione.
Attraverso lo spettacolo 'Tachi' esplora il mondo dello spettro autistico.
Tutto si svolge all’interno di una stanza, seppur tempo e luoghi si sviluppano al di fuori del consueto lineare e spaziale. Che sia passato un giorno? Un anno? Che si tratti di un sogno? L’ambiente ricorda la montagna, un luogo che si collega all’infanzia della protagonista e che riguarda i suoi interessi; qua e là qualche indizio di una mente ritenuta erroneamente infantile, come una vasca di plastica, dove era usuale lavare i bambini nel cortile e che funge da letto, ma all’occorrenza anche da scudo o navicella spaziale. Una donna dalla mente autistica che non sa di esserlo fatica ad approcciare il mondo seguendo le regole implicite della società, ma all’interno della sua stanza le regole possono essere stravolte e allo stesso tempo studiate in uno spazio sicuro e protetto prima di tentare l’approccio verso l’esterno.In aiuto una figura di sostegno che con il linguaggio musicale riesce a comprendere, stimolare e tradurre le sue esperienze.
In questa intervista ci racconta la sua esperienza neurodivergente e condivide il proprio percorso.
Buon ascolto!
Informazioni
Autore | Ipse Lab APS |
Organizzazione | Edgardo Reali |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company