Storia dei cappelli - prima puntata

5 gen 2024 · 18 min. 50 sec.
Storia dei cappelli - prima puntata
Descrizione

Questo podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno" di Radio Villa Centrale webradio/TV è dedicato alla prima puntata sulla Storia dei cappelli. La prima rappresentazione di un essere...

mostra di più
Questo podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno" di Radio Villa Centrale webradio/TV è dedicato alla prima puntata sulla Storia dei cappelli. La prima rappresentazione di un essere umano con la testa coperta è di 15 mila anni fa: lo testimoniano alcuni graffiti in una caverna a Lussac-les-Châteaux (Francia). Allora era uno strumento di difesa contro pericoli come la caduta di sassi. Nella puntata vi parlerò dei primi copricapi, della storia ed evoluzione, del loro uso, ma anche del forte valore simbolico:
- Il PILEO: per gli antichi Greci indicava l’appartenenza alle classi basse: in feltro o pelle, era usato da operai, pescatori e marinai (anche Ulisse veniva raffigurato col pileo). Nell’antica Roma, invece, era simbolo di libertà: veniva dato agli schiavi quando diventavano liberi.
- Il PETASO : fu il primo cappello con la falda, sempre di origini greche, grazie al quale ci si poteva riparare dal sole: tipico di contadini e viaggiatori, era anche quello di eroi come Teseo e Perseo e, con l’aggiunta di alette, del messaggero celeste Ermes (Mercurio).
- Il BERRETTO FRIGIO: tradizionalmente era un copricapo rosso conico con la punta ripiegata in avanti ed è derivante dal PILEO. Assunse grande importanza nella Rivoluzione Francese, ma rimane simbolo di libertà in molti frangenti. E’ ancora oggi rappresentato negli stemmi di diverse nazioni ed Enti.
- La TIARA : questo importantissimo copricapo è probabilmente di derivazione persiana, dove veniva utilizzata quale simbolo di distinzione, diventando infine paramento tipico dei sacerdoti di Mitra, con i quali giunse infine a Roma. Tra il IX ed il X secolo la tiara o mitra di forma conica prese ad essere utilizzata in Occidente come copricapo dei vescovi, divenendo rapidamente di uso comune. A Roma i Papi, che sin dall'VIII secolo avevano assunto il potere temporale su gran parte dell'Italia centrale e che dall'800 avevano acquisito la potestà di investitura imperiale, inanellarono quindi la tiara con una corona, a simboleggiare la propria condizione sovrana. In tempi successivi vennero aggiunte una seconda corona ed una terza, fino ad arrivare al cosiddetto “Triregno” Papale.
mostra meno
Informazioni
Autore Augusta Casagrande
Organizzazione Augusta Casagrande
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca