Storia dei cappelli - prima puntata
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno" di Radio Villa Centrale webradio/TV è dedicato alla prima puntata sulla Storia dei cappelli. La prima rappresentazione di un essere...
mostra di più- Il PILEO: per gli antichi Greci indicava l’appartenenza alle classi basse: in feltro o pelle, era usato da operai, pescatori e marinai (anche Ulisse veniva raffigurato col pileo). Nell’antica Roma, invece, era simbolo di libertà: veniva dato agli schiavi quando diventavano liberi.
- Il PETASO : fu il primo cappello con la falda, sempre di origini greche, grazie al quale ci si poteva riparare dal sole: tipico di contadini e viaggiatori, era anche quello di eroi come Teseo e Perseo e, con l’aggiunta di alette, del messaggero celeste Ermes (Mercurio).
- Il BERRETTO FRIGIO: tradizionalmente era un copricapo rosso conico con la punta ripiegata in avanti ed è derivante dal PILEO. Assunse grande importanza nella Rivoluzione Francese, ma rimane simbolo di libertà in molti frangenti. E’ ancora oggi rappresentato negli stemmi di diverse nazioni ed Enti.
- La TIARA : questo importantissimo copricapo è probabilmente di derivazione persiana, dove veniva utilizzata quale simbolo di distinzione, diventando infine paramento tipico dei sacerdoti di Mitra, con i quali giunse infine a Roma. Tra il IX ed il X secolo la tiara o mitra di forma conica prese ad essere utilizzata in Occidente come copricapo dei vescovi, divenendo rapidamente di uso comune. A Roma i Papi, che sin dall'VIII secolo avevano assunto il potere temporale su gran parte dell'Italia centrale e che dall'800 avevano acquisito la potestà di investitura imperiale, inanellarono quindi la tiara con una corona, a simboleggiare la propria condizione sovrana. In tempi successivi vennero aggiunte una seconda corona ed una terza, fino ad arrivare al cosiddetto “Triregno” Papale.
Informazioni
Autore | Augusta Casagrande |
Organizzazione | Augusta Casagrande |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company