STEEL FOCUS - Inizio d'anno in salita per la meccanica

16 mar 2024 · 19 min. 28 sec.
STEEL FOCUS - Inizio d'anno in salita per la meccanica
Descrizione

La produzione industriale italiana ha chiuso il 2023 con un -2,9% rispetto all'anno precedente. Una contrazione che ha interessato anche il settore della metalmeccanica-meccatronica, benché in misura minore (-0,7%), grazie...

mostra di più
La produzione industriale italiana ha chiuso il 2023 con un -2,9% rispetto all'anno precedente. Una contrazione che ha interessato anche il settore della metalmeccanica-meccatronica, benché in misura minore (-0,7%), grazie all'andamento positivo dei settori legati all'automotive. Ma a limitare la caduta è stato anche il comparto delle macchine utensili, che ha registrato una produzione in aumento, a dispetto di ordini in calo rispetto al 2022. L'inizio di quest'anno, tuttavia, è stato meno positivo per il mondo della meccanica nel complesso. Le speranze di ripresa sono ora riposte soprattutto nel Piano Transizione 5.0 del Governo, nonché in un miglioramento del contesto geopolitico.
Ad aiutarci nell'analisi le voci del presidente di Federmeccanica, Federico Visentin, e del general manager di UCIMU–Sistemi per produrre, Alfredo Mariotti.


** Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA **


Fonti: Estratti di Alfredo Mariotti e Federico Visentin registrati venerdì 15 marzo 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
mostra meno
Informazioni
Autore siderweb
Organizzazione siderweb
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca