Stazione di Potenza - Ferrovia Potenza-Melfi (Basilicata)

7 dic 2023 · 6 min. 3 sec.
Stazione di Potenza - Ferrovia Potenza-Melfi (Basilicata)
Descrizione

Questa storia racconta una delle 11 fermate della ferrovia che in 42 chilometri porta da Potenza a Melfi. Se è vero che necessità e gusto vanno a braccetto e l’arte...

mostra di più
Questa storia racconta una delle 11 fermate della ferrovia che in 42 chilometri porta da Potenza a Melfi.

Se è vero che necessità e gusto vanno a braccetto e l’arte della gastronomia parte innanzitutto dal risolvere le esigenze materiali primarie, questo itinerario tra alcuni centri della Basilicata sta a confermarlo.
Alla base dell’arte di conservare salumi, insaccati ma anche formaggi e prodotti alimentari in genere, infatti, c’è il fatto che le vie impervie e scarse limitavano le possibilità di approvvigionamento, senza contare che la rigidità climatica invernale suggeriva di assicurarsi provviste a lungo termine.
Potenza Superiore e Potenza Centrale appartengono alle Ferrovie dello Stato, Potenza Macchia Romana e Potenza Università alle Ferrovie Appulo Lucane.
Città in qualche modo verticale, tra i capoluoghi di regione è la più alta, Potenza va conosciuta anche con un occhio storico che permetta di cogliere quel che resta del passato medievale.
A Potenza ci sono molte soste gastronomiche da non perdere, tra le quali, in via Francesco Stabile 10, a circa un chilometro dalla stazione di Potenza Superiore, Assurd, un posto piacevole, raccolto ma anche importante progetto di integrazione che coinvolge giovani con sindrome di Down, impegnati nel lavoro quotidiano di questo ristorante. Sempre a breve distanza dalla stazione di Potenza superiore, in Piazza della Costituzione, Cibò è il familiare locale di Peppone, in cui le tradizioni locali non si discutono, a partire dalla mortadella e dal prosciutto cotto di suino nero lucano o dal locale stracchino mobile, prima delle orecchiette di mischiglio, dello stinco di maiale o dell'hamburger di podolica.

Stazione di Potenza Centrale: https://goo.gl/maps/Ljvwzp83uGSrAFWy7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca