Stavan le genti stupide ed intente ( Legge Anna Giulia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Napoleone nella Milano di Carlo Porta Duecento anni fa, Il 5 maggio 1821 moriva a Sant Elena Napoleone. Nello stesso anno il 5 gennaio 1821 moriva a Milano Carlo Porta...
mostra di piùDuecento anni fa, Il 5 maggio 1821 moriva a Sant Elena Napoleone.
Nello stesso anno il 5 gennaio 1821 moriva a Milano Carlo Porta https://bit.ly/CarloPortaBiografia uno dei più grandi poeti in lingua milanese.
Cosa avrebbe scritto Carlo Porta in occasione della morte di Napoleone non lo possiamo sapere, ma sappiamo che visse in una epoca tra le più dense della storia italiana: le campagne napoleoniche, la Repubblica Cisalpina, il Regno Italico, la restaurazione austriaca.
Da buon osservatore dei costumi e degli avvenimenti dell’epoca ne coglie sempre il lato comico e satirico riuscendo a esprimere lo stato d’animo del popolo milanese e mettendo in luce le contraddizioni dei potenti.
La nostra Anna Giulia ci reciterà in lingua milanese 3 sonetti che descrivono il rapport tr ail popolo milanese e Napoleone.
Il primo si intitola “ Stavan le genti stupide ed intente” ed è un sonetto scritto per l’eclisse che avvenne l’ 11 Febbraio 1804 https://youtu.be/PW-RRVthwX8
Ai primi dell’800 Napoleone padroneggiava e la sua invincibilità meravigliava tutti.
Strepitose vittorie, rapidi cambiamenti, sbalordivano il popolo.
Si diceva che Napoleone era un Dio, e qualunque avvenimento soprannaturale veniva attribuito a lui e da lui si attendevano, ogni giorno, nuovi miracoli.
E cosi Carlo Porta prese spunto da una vera eclissi di sole che l’11 febbraio 1804 che aveva spaventato il popolo di Milano per mettere in ridicolo la superstizione della gente di fronte a questo avvenimento.
Il testo originale con la traduzione a questo link
http://bit.ly/Stavanlegentistupideedintente
Buon ascolto e seguiteci sui nostri canali social
Quest’anno ricorre il 200esimo anniversario della morte del grande poeta e scrittore milanese Carlo Porta (https://bit.ly/CarloPortaBiografia ) e l’associazione culturale Viviangera con i suoi lettori vivavoce ha programmato una antologia delle sue più belle poesie lette e recitate in lingua milanese.
Non perdetevi di Carlo Porta i “ Desgrazzi de Giovannin Bongee” recitata in milanese da Adele: https://www.spreaker.com/user/12187842/desgrazi-de-giovannin-bongee-legge-adele
La mia povera nonna la gh’aveva ( Legge Marica)
https://www.spreaker.com/user/12187842/la-mia-povera-nonna
Sul nostro canale podcast potete seguire le altre leggende e antiche storie del lago maggiore
Primi anni del Novecento (Legge Adele) https://www.spreaker.com/user/12187842/primi-anni-del-novecento-legge-adele
La stria Lüminina ( Legge Marica) https://www.spreaker.com/user/12187842/la-stria-luminina-legge-marica
Se volete seguire tutti i nostri podcast
https://www.spreaker.com/user/viviangera-vivavoce
Informazioni
Autore | VIVI ANGERA |
Organizzazione | VIVI ANGERA |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti