STAGIONE 3 EPISODIO 11 - Drama therapy contro demenza e fragilità

21 mar 2023 · 10 min. 22 sec.
STAGIONE 3 EPISODIO 11 - Drama therapy contro demenza e fragilità
Descrizione

PODCASTER SENIOR: Paola Perfetti; PODCASTER JUNIOR: Adolfo Mazzeo; RAZIONALE: La demenza ha una prevalenza dell'8% nella popolazione ultrasessantacinquenne. In assenza di un trattamento specifico, è necessario supportare al meglio i...

mostra di più
PODCASTER SENIOR: Paola Perfetti;
PODCASTER JUNIOR: Adolfo Mazzeo;

RAZIONALE:
La demenza ha una prevalenza dell'8% nella popolazione ultrasessantacinquenne. In assenza di un trattamento specifico, è necessario supportare al meglio i pazienti affetti da tale patologia e i loro caregiver. Pertanto, nascono iniziative come Paese ritrovato e la drammaterapia, di cui la maggior parte dei neurologi sa poco o nulla.
Il Paese Ritrovato”, aperto nel giugno 2018, è il primo villaggio in Italia dedicato alla cura di persone con forme di demenza e affette dalla sindrome di Alzheimer. All’interno di questa realtà, anche sperimentale, che mette al centro la persona, sono presenti diverse attività volte alla cura e al benessere dell’individuo, tra queste la drammaterapia.
La Drammaterapia è un intervento di promozione relazionale, è un “luogo sociale protetto” nel quale si sperimentano nuovi modelli comunicativi e di socializzazione e dove si avvia un lavoro di cura di sé e del gruppo attraverso emozioni condivise. L’ascolto dell’altro, la condivisione, l’incontro oltre la parola che caratterizzano il metodo di questa disciplina, fanno della drammaterapia, un mezzo di aiuto e di supporto in un contesto di cura della persona colpita da Alzheimer. L’approccio emotivo ed espressivo e l’atmosfera positiva che caratterizzano il setting immettono la persona in una sensazione di benessere che può permanere oltre l’incontro, al di là del ricordo. La parola ed il gesto acquistano quindi un nuovo significato più fisico e più profondo prendendo dal teatro il senso metaforico che indica una nuova via di comunicazione sulla quale incontrarsi.
mostra meno
Informazioni
Autore SOCIETA'ITALIANA DI NEUROLOGIA
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca