STAG5, p.04 con Alessandra Carnevali

15 giu 2024 · 1 h 20 min. 11 sec.
STAG5, p.04 con Alessandra Carnevali
Descrizione

puntata del 1° marzo 2012 in studio Andrea Caponeri, GianMarco Fusari Ospite Grata Alessandra Carnevali Puntuale come le tasse, ecco che, dopo Sanremo, ci viene a trovare Alessandra Carnevali, blogger...

mostra di più
puntata del 1° marzo 2012
in studio Andrea Caponeri, GianMarco Fusari
Ospite Grata Alessandra Carnevali

Puntuale come le tasse, ecco che, dopo Sanremo, ci viene a trovare Alessandra Carnevali, blogger professionista, giornalista, scrittrice e quant’altro, che da anni porta avanti il blog più seguito sul Festival e dintorni. Con lei (s)parliamo di Sanremo e archiviamo tutto il carrozzone, consegnandolo al giudizio dei posteri. L’edizione 2012 è stata invero un po’ deboluccia, ma i due Sprassolati e Alessandra qualcosa di buono riescono a portarlo a casa. Non poteva ovviamente mancare il nostro quiz all’esperta, per vedere se si ricordava alcune gemme del Sanremo anni ’80, epoca d’oro e merda del Festival. Poco distante temporalmente, ma orrenda come poche, si situa anche la Jo Squillo ricordata dalla rubrica “Luci e Ombre”, a perenne dileggio. Ma si alzino gli scudi per Alessandra, capace di ricordare oscure gemme del sanremo anni ’80 nel corso del nostro Quizzone (nel quale il Kappa ha preso una cappella: il Rodolfo Santandrea che cantava “La Fenice” a Sanremo non ha nulla a che fare con il Claudio Sanfilippo che anni dopo vincera il Premio Tenco per la migliore opera prima. Il fatto che avevano diversi sia il nome che il cognome doveva forse far sospettare qualcosa al sagace Kappa…).
Ma la puntata ha avuto purtroppo un prologo inaspettato: non potevamo non cominciare con un ricordo del grande Lucio Dalla, scomparso solo poche ore prima, un artista che ha segnato con la sua musica ed alcune memorabili canzoni la generazione cresciuta tra Settanta e Ottanta. Insomma, una sorta di faro per le adolescenze, differite nel tempo ma non troppo dissimili, dei due Sprassolati, che a Dalla devono anche la ragione sociale, e molto del loro essere così. Così come? Così.

SCALETTA:
CORPORAL CLEGGS- Pink Floyd (Sigla iniziale)
TELEFONAMI TRA VENT’ANNI- Lucio Dalla
PSYCHO- Samuele Bersani
CARLO- Celeste Gaia
BALLA ITALIANO- Jo Squillo (Rubrica “Luci & Ombre”)
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE- Marlene Kuntz & Patti Smith (live a Sanremo)
IL QUIZZZZZZ SANREMESE!
LA NOTTE- Arisa e Ermanno Jo Giovanardi (live a Sanremo)
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Caponeri
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca