SPERLONGA Borgo più Bello d'Italia (lazio)

10 lug 2021 · 11 min. 31 sec.
SPERLONGA Borgo più Bello d'Italia (lazio)
Descrizione

https://goo.gl/maps/tDxgkHGgdZAj2D8dA è un comune della provincia di Latina nel Lazio meridionale i cui abitanti si chiamano Sperlongani. Fa parte del circuito dei Borghi più Belli d'Italia. L'antico borgo sta su...

mostra di più
SPERLONGA è un comune della provincia di Latina nel Lazio meridionale i cui abitanti si chiamano Sperlongani.
Fa parte del circuito dei Borghi più Belli d'Italia.
L'antico borgo sta su uno sperone di roccia a picco sul mare e affonda le radici nel mito, nella grotta-ninfeo di Tiberio, nelle speluncae che gli hanno dato il nome, accarezzate dalle onde ribelli, abitate dalla figura leggiadre marine dei mosaici romani.
Meravigliosa e suggestiva la Villa di Tiberio con la grotta-ninfeo, una delle ville dell'Imperatore romano che amava farsene costruire in località amene e che, infatti, ritroveremo lungo l'itinerario anche a Capri.
Prima delle scorrerie saracene che hanno spinto i pescatori ad arroccarsi e a dipingere di bianco le case per abbacinare i corsari, già provati dai lunghi viaggi in mare, la luce accecante era quella del mito di Ulisse, che accompagnava il peregrinare delle navi nell'azzurro e infido Mediterraneo.
L'antro di Tiberio era arredato con le grandi sculture dai muscoli guizzanti ispirate alle imprese dell'eroe omerico. Le origini di Sperlonga risalgono alle antiche leggende greche.
Le sue grotte di calcare accoglievano le flessuose ninfe del mare: la più bella, narra Esiodo, si chiamava Sperlonga, come l'antro che abitava, e aveva fatto innamorare Giove che una notte, sotto forma di meteorite infuocato, atterrò tra le sue gambe, mentre riposava sulla spiaggia.
Le abbaglianti falesie di Sperlonga sono nate dal terremoto suscitato dal mitico amplesso.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca