Speciale Giornata Mondiale dell'Endometriosi - La voce di una e la voce di tutte

28 mar 2024 · 44 min. 12 sec.
Speciale Giornata Mondiale dell'Endometriosi - La voce di una e la voce di tutte
Descrizione

In occasione del mese dedicato alla consapevolezza dell’endometriosi, l’associazione nazionale "La Voce di una è la Voce di tutte ODV" è scesa in piazza nella Capitale, a poche centinaia di...

mostra di più
In occasione del mese dedicato alla consapevolezza dell’endometriosi, l’associazione nazionale "La Voce di una è la Voce di tutte ODV" è scesa in piazza nella Capitale, a poche centinaia di metri dal Parlamento, con il Comitato "Endometriosi: firma adesso!" e le associazioni Endo-Care e Aendo. Con le elezioni europee e amministrative alle porte, le attiviste aprono una nuova stagione di iniziative. 

La nostra Martina Pasquali ha raccolto le voci della manifestazione attorno alla petizione “Endometriosi: firma adesso!”, che oltre alla gratuità dei farmaci puntava al potenziamento delle campagne informative e all'adeguato finanziamento del percorso diagnostico-terapeutico esistente, le attiviste registravano un'importante battuta di arresto.
Da qui la decisione di ripartire il 23 marzo proprio da Roma e dal cuore pulsante della vita politica nazionale. Come spiegato dalla portavoce e promotrice della campagna Endometriosi: firma adesso!, Sara Beltrami, si punta a far entrare il tema nell’agenda della campagna elettorale europea, in vista del voto di maggio. Un appello è stato rivolto durante il flashmob ai candidati, invitati a impegnarsi sottoscrivendo il documento e a rilanciare la questione a Bruxelles.

In questo podcast, oltre alle informazioni di base su questa condizione medica troppo poco conosciuta, Martina ha intervistato Doris Pesce di Mamahealth, innovativa start up per trasformare l'assistenza sanitaria a partire dall'esperienza in prima persona dei pazienti. 
Dare ai pazienti la possibilità di partecipare attivamente alle proprie cure è fondamentale per l'efficacia degli stessi. I fondatori, spinti da esperienze personali e da un profondo desiderio di cambiamento positivo, hanno riconosciuto il potenziale inutilizzato degli insight dei pazienti nel plasmare il futuro dell'assistenza sanitaria.

Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Ipse Lab APS
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca