Sotto la pelle extra #3: Astrologia, femminismo e antispecismo

2 dic 2023 · 38 min. 38 sec.
Sotto la pelle extra #3: Astrologia, femminismo e antispecismo
Descrizione

"Guida il tuo carro sulle ossa dei morti" mi ha aveva lasciato un po' di perplessità sulla caratterizzazione della protagonista Janina, in particolare riguardo alla sua passione per l’astrologia. Questo...

mostra di più
"Guida il tuo carro sulle ossa dei morti" mi ha aveva lasciato un po' di perplessità sulla caratterizzazione della protagonista Janina, in particolare riguardo alla sua passione per l’astrologia.
Questo elemento a mio dire la riportava dentro uno stereotipo, caro ai detrattori dell’antispecismo, dell’animalista hippy, superstiziosa, irrazionale, non scientifica e quindi poco credibile.

Non riuscivo poi a conciliare questa pratica con un’eroina anticonformista, che addirittura lotta per i diritti degli animali, perché ho sempre viasto lo zodiaco come un sistema immobile, definito, che riporta le persone le cose gli eventi dentro degli schemi fissi, che si serve di interpretazioni semplicistiche, di archetipi e stereotipi, qualcosa che riduce i significati invece di espanderli. Qualcosa che non aveva nessun punto di contatto profondo con un approccio sovversivo alla realtà come quello di Janina e con le istanze di cui si fa portavoce come antispecismo appunto ma anche femminismo.

Il libro "Per un'astrologia transfemminista" di Astri Amari ha rovesciato le mie convinzioni e mi ha riconciliata con Janina dandomi una nuova chiave di lettura per il suo personaggio e per il romanzo di Tokarczuk.

In che modo? Ne parliamo in questa nuova puntata extra!
mostra meno
Informazioni
Autore Sotto la pelle podcast
Organizzazione Viviana Lisanti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca