Sotto il tombino, la casa privata di Traiano a Roma

9 mar 2024 · 3 min. 40 sec.
Sotto il tombino, la casa privata di Traiano a Roma
Descrizione

Sotto i piedi di chi cammina per Roma, c’è un mondo intero: e non è quello degli inferi, ma dei suoi più remoti inquilini. Abitazioni private di imperatori; sepolture che...

mostra di più
Sotto i piedi di chi cammina per Roma, c’è un mondo intero: e non è quello degli inferi, ma dei suoi più remoti inquilini.
Abitazioni private di imperatori; sepolture che dagli affreschi non si capisce bene se siano pagane o cristiane, e forse sono l’una e l’altra; botteghe e ville imperiali; strade e catacombe: perfino quelle ebraiche che, almeno in Europa, sono rarissime.
Per dire, bisogna scendere 16 metri, per ritrovarsi in un’autentica pinacoteca del IV secolo, zeppa di pitture a encausto sui muri, ma talora, si può dover scendere anche fino a 30 metri sotto l’attuale calpestio.
Un appassionato della Roma sotterranea, un giorno, si è calato da un tombino stradale all’Aventino, in piazza del Tempio di Diana: per due rampe di scale, fino a 10 metri di profondità.
E senza esservi stato invitato, si è ritrovato nell’abitazione privata di Traiano, che in origine era composta di sedici ambienti, ma di cui ne restano solo tre ancora visitabili.

Piazza del Tempio di Diana: https://maps.app.goo.gl/aM7amzTtsfGCBPBm7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca