Siti Borbonici e Ville Vesuviane (Campania)

5 gen 2024 · 4 min. 3 sec.
Siti Borbonici e Ville Vesuviane (Campania)
Descrizione

Il complesso di idee di realizzazione dei Borbone nel Regno di Napoli ha dato nuovi impulsi alla cultura italiana di parchi e dei giardini sin dai primi anni di governo...

mostra di più
Il complesso di idee di realizzazione dei Borbone nel Regno di Napoli ha dato nuovi impulsi alla cultura italiana di parchi e dei giardini sin dai primi anni di governo all'inizio del 1700, quando si avviò un ambizioso programma teso alla costituzione di un sistema di possedimenti direttamente amministrati dalla Corona.
I siti Reali, siti ad usum regis, nacquero da una pluralità di esigenze tra loro interagenti - ludiche, rappresentative, economiche e patrimoniali - mentre i modelli di riferimento erano desunti, secondo convenienza, ora dall'antichità ora dalla contemporaneità con la costante necessità di dotare il regno di un sistema di ville e palazzi in grado di esprimere il concetto di ‘Reale Magnificenza’.
Con la costruzione della Reggia di Caserta, la costa vesuviana divenne teatro della vita di corte con la crescita, per tutto il 1700, di un considerevole numero di dimore aristocratiche, le Ville Vesuviane, allineate in gran numero lungo il cosiddetto Miglio d’Oro.

https://www.villevesuviane.net/
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca