Semi di chia ed Iskiate: gli alimenti naturali degli ultra runner

29 mag 2020 · 8 min. 38 sec.
Semi di chia ed Iskiate: gli alimenti naturali degli ultra runner
Descrizione

Leggendo il libro Born to run, scritto da Christopher McDougall e sul quale farò in futuro una puntata, ho scoperto l'esistenza dell'Iskiate. Un drink energetico naturale. Per la cronaca, avevo...

mostra di più
Leggendo il libro Born to run, scritto da Christopher McDougall e sul quale farò in futuro una puntata, ho scoperto l'esistenza dell'Iskiate. Un drink energetico naturale. Per la cronaca, avevo già anticipato in parte l'argomento sul canale Telegram, con foto annesse. Quindi, se volete scoprire in anticipo alcuni argomenti trattati e vedere le foto, iscrivetevi al canale. Link: https://t.me/da0a42

Questa bevanda in origine era bevuta solo dai Tarahumara, una popolazione messicana di super corridori. Se ne parla approfonditamente nel libro di cui sopra e vi racconterò tutto su di loro.

Dopo che questo libro si è diffuso nel mondo della corsa, anche altri, come me, hanno voluto assaggiare i semi di chia e l'Iskiate. Ma andiamo per ordine.

Cosa sono i semi di chia
Sono dei piccoli semi grigio-neri ricavati da una pianta chiamata Salva Hispanica.

Sono conosciuti in verità da molto tempo in Sud America. È tutt'oggi vengono raccolti ed usati come base alimentare.

I semi di chia sono ricchi di sostanze nutritive, soprattutto per gli atleti. O per gli atleti wannabe come me. Il nome in azteco addirittura significa "forza".
Infatti, contengono Omega3, proteine, aminoacidi, vitamine, fibre, minerali (calcio, zinco, potassio, fosforo). E contengono anche antiossidanti, utilissimi per il recupero muscolare.
Pare anche che, essendo in grado di assorbire moltissimi liquidi, siano ottimi per reidratare e che abbiano proprietà in grado di migliorare le funzioni intestinali.
Roba da non credere!
Il tutto all'interno di semini grigetti, ai quali, vedendoli,nessuno darebbe due lire.
Quelli bravi definirebbero questi semi un "SuperFood".

Oltre che per l'Iskiate, del quale vi parlerò tra poco, si possono utilizzare in altri modi in cucina.
Nello yogurt, nel latte con i cereali.
In impasti, come pane, focacce o torte salate.
Nelle insalate.
Negli infusi.
Anche semplicemente a cucchiaiate.

Se non avete idea di dove trovarli, sappiate che si dovrebbero poter acquistare nei supermercati più forniti. In ogni caso, io li ho presi su Amazon. 250gr a poco più di 3€. Ovviamente esistono anche confezioni più grandi e convenienti. Ma per iniziare ad assaggiarli, 250gr sono più che sufficienti e si può anche rischiare un investimento di 3€, che anche se non dovessero piacere, si è perso poco.

Comunque non sono un nutrizionista e non mi sento di consigliare un uso smodato di questi semi. Magari provate con moderazione e vedete l'effetto che fa.

Che cos'è l'Iskiate
È una bevanda energetica completamente naturale, semplice da preparare, ma in grado di reintegrare il fisico molto bene. Potremmo chiamarlo una sorta di Gatorade naturale, anche se ovviamente alcune proprietà non sono proprio le stesse.
Come avrete ascoltato, i semi di chia possiedono molte caratteristiche positive e ne sono l'ingrediente principale.
Come accennato, è nato in Sud America, in particolare in Messico, dove i Tarahumara, popolo di ultra runner ne fanno un ampio utilizzo.

Come si prepara l'Iskiate
La preparazione è molto semplice. Ma sul canale Telegram ho messo tutte le foto del procedimento, a prova di montaggio di un mobile Ikea. Così, vi costringo ad iscrivervi per vederle!

Si riempie mezzo bicchiere d'acqua e si versano i semi di chia. Si attende un po' di tempo, dalla mezz'ora fino alle due ore, a scelta. Ma volendo anche di più.
I semi di chia si gonfiano, assorbendo acqua e diventando gelatinose. Più si lasciano ammollo e più assorbiranno liquidi.
Si aggiungono zucchero o miele, a seconda dei gusti e il succo di mezzo limone o mezzo lime.
Si riempie il bicchiere d'acqua fino all'orlo, si mescola il tutto ed il gioco è fatto!

Un'idea potrebbe essere quella di mettere i semi in acqua prima di uscire a correre e berlo una volta tornati a casa. Ma sentitevi liberi di assaggiare ed eventualmente consumare l'Iskiate quando volete. Anche in questo caso, andateci piano e non sfondatevi. Per quanto possa essere un drink naturale, le esagerazioni sono sempre sbagliate.

----------------------

Seguimi!
Canale Telegram: https://t.me/da0a42

Instagram: https://www.instagram.com/da0a42/
Facebook: https://www.facebook.com/da0a42/
Strava: https://www.strava.com/athletes/37970087
Sito: https://da0a42.home.blog

Oppure contattami!
https://da0a42.home.blog/contatti/

----------------------

Music credits: Feeling of Sunlight by Danosongs - https://danosongs.com
mostra meno
Informazioni
Autore Lorenzo Maggiani
Organizzazione Lorenzo Maggiani
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca