Santuario Santa Maria a Mare - isola di San Nicola delle Tremiti (Puglia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il santuario di Santa Maria a Mare, nel corso dei secoli anche monastero e abbazia, situata sull'isola di San Nicola nell'arcipelago delle isole Tremiti, al largo della costa garganica, nel...
mostra di piùL'abbazia è un monumento del protoromanico adriatico, che integra tratti della tradizione dell'Europa nordoccidentale con quella della cultura bizantina e mediterranea.
Le origini della chiesa vertono su una leggenda, della quale esistono diverse versioni, che hanno tutte, però, come protagonista un eremita approdato sull'isola di San Nicola nel 200 d.C.
Il gesuita padre Wilhelm Gumppenberg riporta che l'eremita, venuto da un luogo ignoto, elesse l'isola di San Nicola come luogo di romitaggio durante i primi secoli del cristianesimo.
La santità dell'uomo fu premiata con una visione della Vergine Maria, che, dopo aver rasserenato l'uomo atterrito dall'evento, gli ordina di costruire un maestoso tempio in suo onore.
L'eremita, dedito più alla contemplazione che all'operare, rimase titubante davanti all'incarico di assumere il peso di tanto lavoro, pensando anche alla sua povertà e a quelle delle isole che lo ospitavano.
Allora la Madonna gli indicò un luogo dove scavare per procurarsi i tesori necessari al compimento dell'opera affidata al sant'uomo.
L'uomo scavò e ritrovò un'iscrizione sepolcrale, dietro la quale si celavano incredibili ricchezze, degne di un re.
La leggenda vuole che questo sepolcro altro non fosse che la mitica sepoltura dell'eroe omerico Diomede.
L'eremita prelevò dal tesoro il necessario alla costruzione di un sontuoso e magnifico edificio, obbedendo così alla volontà mariana.
Santuario Santa Maria a Mare: https://maps.app.goo.gl/7WpCDgUTbpKfUbKW6
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti