Santuario Francescano di Santa Maria della Foresta a Rieti (Lazio)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il Santuario di Santa Maria della Foresta è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco, insieme al Santuario di Fonte Colombo, al Santuario di Greccio, e al Santuario di...
mostra di piùSito a circa 3 km dal capoluogo di provincia di Rieti.
In epoca pre francescana il complesso era costituito da una chiesetta di campagna, dedicata a San Fabiano ed occupata da un prete che traeva da vivere da una piccola vigna con annesso un orto, dalla canonica e da una casetta.
Nell'estate del 1225, su invito del cardinale Ugolino (futuro papa Gregorio IX), Francesco fu invitato a venire a Rieti per curarsi gli occhi, essendo presente in città un medico molto apprezzato.
Arrivato alle porte di Rieti, il santo preferì ritirarsi in un luogo appartato e rimase alla Foresta per circa quattro mesi dedicandosi alla preghiera.
Il luogo è ricordato per il "miracolo del vino":
Nel 1200 non esistevano le attuali strutture del convento ma una semplice costruzione con accanto una piccola vigna; durante il soggiorno di Francesco i pellegrini mangiavano l'uva che trovavano in loco con il risultato che in quell'anno i frutti erano talmente pochi da non poterci fare il vino, pertanto il santo di Assisi ordinò comunque di raccogliere i pochi grappoli che fece pigiare in una vasca (ancora visibile nella struttura) ottenendo miracolosamente più del doppio del vino ottenuto l'anno precedente con un raccolto completo.
Santuario di Santa Maria della Foresta: https://maps.app.goo.gl/XGcs6YJUTL7gszgAA
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company