Santuario del Sacro Tugurio a Rivotorto (Umbria)

25 nov 2023 · 2 min. 10 sec.
Santuario del Sacro Tugurio a Rivotorto (Umbria)
Descrizione

Rivotorto è una frazione del comune di Assisi situato ai piedi del monte Subasio (a 211 m s.l.m.), che dista solo 3 km dalla città di Assisi. A Rivotorto si...

mostra di più
Rivotorto è una frazione del comune di Assisi situato ai piedi del monte Subasio (a 211 m s.l.m.), che dista solo 3 km dalla città di Assisi.
A Rivotorto si sono svolti parecchi episodi della vita di San Francesco, agli inizi del 1200.
Il padre di Francesco, Pietro di Bernardone, possedeva diverse terre in zona e Francesco, quando decise di abbandonare la vita agiata, dimorò a lungo nel tugurio, un basso edificio in pietra coperto da frasche, i cui presunti resti sono ora custoditi all'interno della grande chiesa di Rivotorto.
Il Santuario di Rivotorto sorge ai piedi del monte Subasio, poco lontano da Santa Maria degli Angeli. All'interno del Santuario è stato ricostruito quello che viene chiamato il Tugurio, luogo dove Francesco D'Assisi e i suoi primi compagni si stabilirono per pregare, meditare, lavorare agli albori della Fraternità Francescana, e infatti tale momento è ricordato con un'incisione in pietra all'ingresso, HIC PRIMORDIA FRATRUM MINORUM (qui gli inizi dei frati minori).
Il santuario protegge i resti ristrutturati di due piccole costruzioni in pietra, senza alcun ornamento, dentro le quali secondo la tradizione si rifugiavano Francesco e i compagni.
Questo luogo, intorno al quale vi sono strade e parcheggi, era una volta circondato dalla campagna, una campagna molto meno disciplinata e coltivata di quello che rappresenta oggi la campagna assisana.
Si deve quindi pensare che Francesco e i suoi primi compagni vivessero, secondo lo spirito di umiltà e povertà di Francesco in un luogo più difficile da raggiungere e isolato di quanto non sia oggi il Santuario di Rivotorto.
Insieme ad altri siti francescani di Assisi, è diventato patrimonio dell'umanità nel 2000.

Santuario del Sacro Tugurio: https://maps.app.goo.gl/WEav9TS9E67kfnmGA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca