San Valentino, un business dietro la festa più romantica dell’anno

13 feb 2024 · 1 min. 39 sec.
San Valentino, un business dietro la festa più romantica dell’anno
Descrizione

ROMA (ITALPRESS) - Un vero e proprio business. Dietro San Valentino, la festa più romantica dell’anno ci sono anche tante occasioni per le aziende italiane, seppur il carovita morde e...

mostra di più
ROMA (ITALPRESS) - Un vero e proprio business. Dietro San Valentino, la festa più romantica dell’anno ci sono anche tante occasioni per le aziende italiane, seppur il carovita morde e influirà sulle scelte degli innamorati. I cioccolatini si confermano il dono romantico più gettonato dagli italiani. Saranno scelti dal 37% di chi farà un regalo. Seguono i prodotti di profumeria, gli accessori di gioielleria e i fiori.
Al quinto posto, grazie alla spinta dei saldi invernali, prodotti e accessori moda, scelti da 2 innamorati su 10. Seguono vacanze e pacchetti di attività di coppia e prodotti o servizi di cosmetica e benessere.
"San Valentino resiste, nonostante ci sia una importante fascia di popolazione che fatica a venir fuori da un lungo periodo d'inflazione e caro-vita", commenta Giancarlo Banchieri, Vicepresidente di Confesercenti e Presidente di Fiepet, l'associazione di categoria dei pubblici esercizi aderenti alla confederazione.
La cena al ristorante rimane il modo preferito di festeggiare San Valentino. Questo 14 febbraio saranno circa 6 su 10 a celebrare la Festa degli innamorati, per un budget medio di 85 euro a persona. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare - per quasi la metà dell'incremento - è l'inflazione. E l'aumento dei prezzi pesa sulle scelte degli innamorati, anche a tavola: una cena romantica su cinque, quest'anno, sarà preparata a casa per contenere i costi, secondo un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da IPSOS per Confesercenti.
abr/gtr
mostra meno
Informazioni
Autore Agenzia di Stampa ITALPRESS
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca