San Martino di Finita comune arbereshe (Calabria)

14 gen 2024 · 13 min. 25 sec.
San Martino di Finita comune arbereshe (Calabria)
Descrizione

La Calabria è la regione italiana con il maggior numero di comuni arbëresh. San Martino di Finita (Shën Mërtiri in arbëreshë) è un comune calabrese di 980 abitanti detti Sammartinesi...

mostra di più
La Calabria è la regione italiana con il maggior numero di comuni arbëresh.

San Martino di Finita (Shën Mërtiri in arbëreshë) è un comune calabrese di 980 abitanti detti Sammartinesi e in arbëreshë Shëmërtinot, della provincia di Cosenza, situato sul versante interno della Catena Costiera calabrese.
Fu fondato tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500 da profughi albanesi, che dovettero abbandonare la propria terra per l'invasione turco ottomana, i cui discendenti ancora oggi lo abitano.
Da allora si mantengono la lingua e i costumi tradizionali arbëreshë, ma non più il rito bizantino greco (che dal 1643 passò a quello latino poiché i papàdes di rito greco dovevano andare per un'adeguata istruzione in Grecia e quasi tutti vi sono rimasti).
Il territorio, per la quasi totalità è collinare e montuoso e l'altitudine varia tra i 114 e i 1.328 m slm.Il territorio più ampio è coperto da castagneti e faggete.
Il toponimo proviene naturalmente dall'omonimo Santo, a cui era dedicata la chiesetta di San Martino che probabilmente era ubicata nei pressi dell'attuale centro abitato, nella località chiamata nel catasto comunale del 1825 San Martino Vecchio, e dalla tradizione popolare Qisheza (La chiesetta) o Qisheza e vjetër (la chiesetta vecchia).
Nel sito, oggi si trovano delle cripte, con intorno i ruderi di quella che fu la struttura sovrastante.

San Martino di Finita: https://maps.app.goo.gl/LsKoiQtfX24hyftP6
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca