San Marino Design Workshop 2019 - Inaugurazione

8 lug 2019 · 1 h 15 min. 41 sec.
San Marino Design Workshop 2019 - Inaugurazione
Descrizione

RAFFORZIAMOLA! DESIGN PER L'AGENDA 2030 I Corsi di laurea in Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino organizzano San Marino Design Workshop 2019, 8 workshop che dall’8 al...

mostra di più
RAFFORZIAMOLA! DESIGN PER L'AGENDA 2030

I Corsi di laurea in Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino organizzano San Marino Design Workshop 2019, 8 workshop che dall’8 al 13 luglio 2019 coinvolgeranno un gruppo selezionato di studenti, imprese, istituzioni e designer, noti a livello internazionale.

Dal 2006 San Marino Design Workshop è l’annuale iniziativa, della durata di una settimana di lavoro intensivo, che approfondisce temi di ricerca e progetti di interesse dell'Università, di aziende ed Istituzioni finanziatrici.

L'evento vede coinvolti ogni anno circa 160-180 studenti selezionati della nostra Università e delle Università partner, impegnati in 8 workshop guidati da professionisti e Designer esterni invitati per l'occasione.

I temi affrontati ed i risultati attesi sono commisurati alla durata e al carattere di questo tipo di iniziative, che prevedono generalmente la concettualizzazione e la verifica delle possibilità di innovare, con gli strumenti del design, componenti, sistemi e artefatti con un grado di complessità non elevato ma sicuramente individuando spunti progettuali che eventualmente meritino di essere approfonditi in seguito con appositi progetti.
Accanto all’attività progettuale sono previsti alcuni momenti aperti al pubblico che hanno lo scopo di sottolineare la condivisione di questa esperienza con le istituzioni, con il sistema produttivo e, più in generale, con tutti i soggetti interessati alle tematiche del design. Incontri - conferenze con i designer e, a conclusione dei lavori, una mostra dei risultati finali, rendono dunque visibile l’intero processo progettuale svolto.

Descrizione:
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
L’Agenda 2030 definisce alcune direzioni programmatiche per lo sviluppo sostenibile da intraprendere secondo una visione olistica che contempli differenti dimensioni d’intervento: ambientale, economica e sociale.
L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. -
Fonte: Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (Unric))

Finalità del workshop: L’iniziativa ha anzitutto precisi obiettivi didattici. Intende offrire agli studenti del Corso di laurea un’esperienza progettuale integrativa, intensa e concentrata nel tempo, che si aggiunga ai corsi progettuali istituzionali. Un’importante occasione di crescita per gli studenti è offerta sia dalla collaborazione con le imprese coinvolte, sia dalla presenza contemporanea di designer che hanno diversi orientamenti, esperienze, provenienze e approcci progettuali.

L’edizione 2019 si svolge con:
Università di Bologna, Corso di laurea in Disegno Industriale del Prodotto

in collaborazione con:
La Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Universita’ della Repubblica di San Marino
AASS, Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Commissione Nazionale Sammarinese per l'UNESCO San Marino
AICCRE, Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa
AssoBDM
Vivida International, San Marino

Sponsor:
AASS, Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Vivida International, San Marino
mostra meno
Informazioni
Autore USMARADIO
Organizzazione USMARADIO
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca