San Lorenzo in banale e le fatiche nascoste nei muri (Trentino Alto Adige - Borghi Autentici d'Italia)
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
San Lorenzo in Banale (San Lorénz in dialetto trentino) è una frazione del comune di San Lorenzo Dorsino, in provincia di Trento, i cui abitanti son detti Sanlorenziani e fa...
mostra di piùSan Lorenzo vuol dire “sette ville”, sette frazioni (nove se si considerano le attuali esistenti) che un tempo erano piccoli nuclei a sé stanti.
La peculiarità del luogo, oltre all’ambiente in cui è inserito (il Parco dell’Adamello-Brenta) è data appunto dalle “ville” che hanno per la maggior parte conservato la tradizionale architettura alpina.
Il fascino di San Lorenzo sta nelle atmosfere rurali, nei profumi di legna, fieno, latte, di fiori e di affumicato, nell’aria frizzante dei vecchi pascoli.
Le abitazioni che hanno resistito alla modernità, mostrano tutto il calore e la sapienza costruttiva dell’architettura trentina e sono separate da vie anguste, cortili e piazzette pavimentate in salesà (l’acciottolato locale) e percorribili solo a piedi attraverso porticati e anfratti.
L’arco e la volta sono elementi tipici di questo modo di costruire, che talvolta si arricchisce di loggiati e portali.
Passeggiare sui sentieri, osservare i loggiati a graticci, le aie coperte, i vecchi fienili, annusare il profumo della ciuiga, inoltrarsi nei boschi, vedere i borghi distesi al sole: a San Lorenzo, si va a scuola di ruralità.
San Lorenzo in Banale: https://maps.app.goo.gl/rBr7HPSCosrZb1a28
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company