San Benedetto Ullano comune arbereshe (Calabria)
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La Calabria è la regione italiana con il maggior numero di comuni arbëresh. San Benedetto Ullano (Shën Benedhiti in arbëreshë) è un comune calabrese i cui abitanti son detti Sanbenedettesi...
mostra di piùSan Benedetto Ullano (Shën Benedhiti in arbëreshë) è un comune calabrese i cui abitanti son detti Sanbenedettesi e Shënbenedhitan in arbëreshë, della provincia di Cosenza.
Situato ai piedi del colle Sant'Elia, all'altitudine media di 460 metri s.l.m., il centro è posto sul fianco orientale della Catena Paolana in posizione dominante la valle del Crati.
Tra i paesi italo-albanesi (arbëreshë) più vicini a Cosenza, fu a lungo la principale comunità albanese di Calabria e come tale ebbe dal 1732 il collegio per la formazione dei propri sacerdoti di rito greco-cattolico, trasferito poi dopo il 1860 a San Demetrio Corone come collegio-convitto nazionale italo-albanese.
Fu quindi uno dei centri più insigni della vita intellettuale e civile degli Albanesi in Calabria, e nel Risorgimento uno dei centri più attivi di propaganda e azione insurrezionale della regione.
I suoi abitanti conservano tenacemente la propria identità e cultura d'origine, la lingua, il rito religioso, gli usi e i costumi tradizionali. Suggestivi a San Benedetto Ullano, gli aspetti paesaggistico-naturalistici, sia perché immerso nei boschi di castagni, cerri e faggi secolari, sia per la presenza della rara specie di tritone alpestre nello specchio d'acqua denominato il "Laghicello" nell'omonima località posta a quota 1150.
San Benedetto Ullano: https://maps.app.goo.gl/A34GHQdN6qobyhus5
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company