Samanta Batra Mehta - The Grammar of Longing

15 gen 2024 · 9 min. 44 sec.
Samanta Batra Mehta - The Grammar of Longing
Descrizione

In The grammar of Longing, un lavoro del 2011, Samanta Batra Mehta prende in esame la natura della memoria, dello spaesamento, della dislocazione e della migrazione. Nata nel 1975, Batra...

mostra di più
In The grammar of Longing, un lavoro del 2011, Samanta Batra Mehta prende in esame la natura della memoria, dello spaesamento, della dislocazione e della migrazione.

Nata nel 1975, Batra Mehta proviene da una famiglia agiata di origine pakistana, fuggita a Nuova Dehli nel 1947, nello stesso anno del crollo dell’impero coloniale britannico nel subcontinente indiano e della partizione tra India, a maggioranza indù e il Pakistan, a maggioranza musulmana. Cresciuta tra Mumbai, Londra e New York, Batra Mehta ha vissuto in prima persona la migrazione e questa, insieme agli anni trascorsi in mare, al seguito del padre che prestava servizio nella marina mercantile, ha influenzato molto la sua arte.

Il lavoro dell’artista dà corpo a mondi in miniatura, sempre in bilico tra un senso di magia e nostalgia. “Le mie influenze – scrive Batra Mehta - includono la storia, il mito, il mondo naturale, l'illustrazione medievale, l'iconografia religiosa e le filosofie mistiche”. Attinge a grafiche e motivi medievali, testi e illustrazioni di botanica e scienze anatomiche, adotta tecniche come il collage, l’intarsio, la foglia oro, integra oggetti d’antiquariato che parlano di un altro secolo e di altre tecnologie e sistemi di conoscenza, come la macchina da scrivere o le mappe, per esempio.


Le immagini parlano è un podcast prodotto da Radio Papesse e nasce nell'ambito della mostra Logos.Le immagini parlano, a Palazzo Santa Margherita dal 15 settembre 2023 all'11 febbraio 2024.

La mostra, a cura di Chiara Dall'Olio, mette in luce il ruolo e l’utilizzo dell’immagine nel mondo attuale, come forma di comunicazione preponderante per veicolare idee, concetti, opinioni e nello specifico l’utilizzo massivo della fotografia come medium sostitutivo alla parola.
mostra meno
Informazioni
Autore Fondazione Modena Arti Visive
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca