Salvatore Prinzi - Intervento all'8^ Assemblea Nazionale

11 giu 2023 · 6 min. 32 sec.
Salvatore Prinzi - Intervento all'8^ Assemblea Nazionale
Descrizione

🎤 Salvatore "Saso" Prinzi - Esecutivo Nazionale Potere al Popolo "Circa 400 persone, sei ore di riunione, oltre 40 interventi da tutta Italia: questa è stata l'ottava assemblea nazionale di...

mostra di più
🎤 Salvatore "Saso" Prinzi - Esecutivo Nazionale Potere al Popolo

"Circa 400 persone, sei ore di riunione, oltre 40 interventi da tutta Italia: questa è stata l'ottava assemblea nazionale di Potere al Popolo che si è tenuta oggi a Roma!

E nonostante da cinque anni e mezzo dedichiamo tutte e tutti noi stessi a questo progetto, è sempre un'emozione, un onore, una sorpresa intervenire davanti a questa comunità straordinaria, che è anche fatta di affetti, di imparare l'uno dell'altro, di gioia.

Come ho provato a dire da un palco, viviamo in un paese dove tutto è di corto respiro, dove si è rinunciato a pianificare, dove vige la regola dell'arraffare tutto e subito, senza pensare a chi verrà dopo, a costruire, a progettare.

In un paese così, che brucia anche i progetti politici in pochi mesi, noi da anni proviamo a "fare tutto al contrario", a portare una visione diversa. Apriamo Case del Popolo dove i territori vengono abbandonati, facciamo le lotte dove ti insegnano a rassegnarti, costruiamo una visione e una cultura diversa dove ci vogliono stupidi e incapaci di pensare.
Sappiamo di non essere ancora sufficienti di fronte alle ingiustizie e alle crudeltà di questo paese, ma sappiamo anche che da qualche parte bisogna partire, che se il nemico è organizzato noi non possiamo essere disorganizzati. E invitiamo altri a raggiungerci, a confrontarsi con noi, a collaborare!

Siamo inquieti, siamo alla ricerca, certo, perché non ci basta quello che siamo, perché vogliamo capire e riuscire a mettere fine alle ingiustizie. Ma vogliamo portare anche, in questo impazzimento generale, una visione di razionalità, calma, determinazione.

L'umanità ha risorse enorme, la cooperazione sociale è in grado di fare cose incredibili, abbiamo alla nostra portata la bellezza della natura e dell'arte, la gioia dell'incontro, la felicità che è concessa alla nostra specie.
Perché non possiamo prendercela, perché dobbiamo farci abitare dalle passioni tristi, perché non possiamo disporci al futuro?"
mostra meno
Informazioni
Autore Radio PaP
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca