Salute Mentale e Aviazione: l’importanza di superare lo stigma. Ne parliamo con la dott.ssa Paola Tomasello del progetto MESAFE
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo podcast parliamo di Salutre Mentale e Aviazione insieme alla dott.ssa Paola Tomasello, responsabile scientifico del progetto MESAFE (MEntal health for aviation SAfety), fortemente voluto da EASA (l’Agenzia dell’Unione...
mostra di piùCome possiamo leggere sul sito di Deep Blue, società di consulenza e ricerca, che ha sviluppato il progetto, "MESAFE ha prodotto una serie di report che analizzano il divario fra i metodi all’avanguardia di valutazione e cura della salute mentale (descritti in base alla recente letteratura scientifica e a studi clinici) e le opzioni di valutazione della salute mentale attualmente utilizzati nel settore aeronautico. Queste ultime sono state descritte non solo a partire dalle ultime linee guida delle organizzazioni nazionali e internazionali coinvolte nella valutazione aeromedica della salute mentale, ma anche a partire dai risultati di una ricerca online che MESAFE ha generato e indirizzato al gruppo Europeo di esperti in medicina aeronautica (Medical Expert Group – MEG). I dati raccolti hanno permesso di identificare i maggiori ambiti di criticità e le aree che richiedono interventi migliorativi".
In questa pagina, si possono consultare i report e le raccomandazioni sviluppate attraverso questo importnate vlavoro di ricerca.
Il progetto mette al centro e promuove una nuova cultura della salute mentale basato sulla valorizzazione dell'esperienza delle persone coinvolte che si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza su queste tematiche oltre pre-giudizi che divengono di per sé gravi fattori di rischio, senza adeguati percorsi di cura e protezione per il personale che si sottopone alla valutazione.
“Ci auguriamo che questo approccio promuova un cambiamento di cultura nei confronti delle problematiche di salute mentale, fatto soprattutto di consapevolezza che queste ultime devono trovare una risposta di protezione e di cura così come accade per le problematiche di natura fisica. Così come non colpevolizziamo o consideriamo debole un pilota che rischia di avere un attacco di cuore a bordo, allo stesso modo non dobbiamo colpevolizzare o considerare debole un pilota che rischia di avere un attacco di panico o dei pensieri intrusivi in servizio, ma prendercene cura”, afferma Paola Tomasello.
Informazioni
Autore | Ipse Lab APS |
Organizzazione | Edgardo Reali |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company