Sagra del Carciofo spinoso di Samassi (Sardegna)

9 gen 2024 · 6 min. 43 sec.
Sagra del Carciofo spinoso di Samassi (Sardegna)
Descrizione

La ricchezza delle tradizioni popolari in Sardegna, e in particolare nel Medio Campidano, ha dato negli anni, origine a feste, eventi e manifestazioni capaci di attirare gli interessi di turisti...

mostra di più
La ricchezza delle tradizioni popolari in Sardegna, e in particolare nel Medio Campidano, ha dato negli anni, origine a feste, eventi e manifestazioni capaci di attirare gli interessi di turisti e visitatori oltre i confini dell'isola.
L'elemento religioso assume particolare rilevanza in ciascuna festa di questa terra, un elemento che gli abitanti accostano da sempre a riti antichi e culti ancestrali, generando così un'unione di sacro e profano ormai inscindibile: feste religiose in onore di un santo, infatti, hanno spesso avuto origine da un'antica tradizione pagana; ne risulta così un insieme armonico e inaspettato, affascinante.
Dal 1987 la cittadina di Samassi dedica una due giorni al carciofo spinoso, il prodotto più diffuso nelle campagne sarde.
La manifestazione si tiene da alcuni anni nei giorni della Fiera Agroalimentare del Medio Campidano: in questa occasione, oltre alla presentazione in piazza dei diversi produttori, si organizzano dibattiti che convegni tematici dedicati all'agricoltura sarda, alla sua evoluzione e al potere redditizio delle sue imprese.
La presenza del carciofo in Sardegna è documentata fin dal tempo dei Fenici e la sua storia, ben radicata sul territorio, lo ha reso nel tempo una delle produzioni agricole più importanti della regione, e il carciofo spinoso sardo si contraddistingue per il caratteristico gusto amarognolo dovuto alla cinarina, principio attivo naturale.

Samassi: https://maps.app.goo.gl/FkacTWapPJPd7dbP6
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca