Sacra di San Michele

25 ott 2021 · 8 min. 38 sec.
Sacra di San Michele
Descrizione

La Sacra di San Michele, realizzata fra il X ed il XIII secolo è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, qui il celebre scrittore Umberto Eco si è ispirato per...

mostra di più
La Sacra di San Michele, realizzata fra il X ed il XIII secolo è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, qui il celebre scrittore Umberto Eco si è ispirato per ambientare il suo romanzo più famoso, “Il Nome della Rosa”.

La Sacra di San Michele si trova in cima al Monte Pirchiriano (alto 962 metri) ed è facilmente raggiungibile con mezzi motorizzati, mentre per chi ama le escursioni vi sono diversi itinerari che conducono all’abbazia.

Articolo completo: https://www.torinorete.it/sacra-san-michele

Dove sorge la Sacra in epoca romana vi era un presidio militare, in seguito la struttura venne utilizzata come posto di guardia Longobardo contro le incursioni dei Franchi.

Nell’XI secolo l’abbazia fu affidata ai monaci benedettini, poiché offrivano asilo ai pellegrini che percorrevano la Via Francigena, la strada che dall’Europa occidentale conduceva a Roma, poi proseguendo verso Brindisi c’erano gli imbarchi per la Terrasanta.

Nel 1836 Carlo Alberto di Savoia affidò ai rosminiani le salme di 24 reali di casa Savoia, traslate dal duomo di Torino e conservate nella Chiesa della Sacra di San Michele.

In occasione della traslazione fu realizzato il Sentiero dei Principi, oggi un percorso naturalistico.

Vi sono diverse leggende legate alla Sacra di San Michele.

Una delle più conosciute è una quella della “Bell’Alda”, infatti sul lato settentrionale del complesso vi è la torre a lei dedicata.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra meno
Informazioni
Autore Torino Rete
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca