S2 E6 Ottavia

4 giu 2024 · 10 min. 30 sec.
S2 E6 Ottavia
Descrizione

Nelle intricate trame politiche e sociali dell’antica Roma, le donne sono pedine, facilmente scambiabili e sacrificabili. Il matrimonio con una donna aristocratica rappresenta lo strumento per  raggiungere il potere e...

mostra di più
Nelle intricate trame politiche e sociali dell’antica Roma, le donne sono pedine, facilmente scambiabili e sacrificabili. Il matrimonio con una donna aristocratica rappresenta lo strumento per  raggiungere il potere e ottenere prestigio. Ottavia, figlia dell’imperatore Claudio, diventa così il mezzo attraverso cui Nerone si avvicina al trono. La sua ascesa poltica, però, lascia una scia di sangue. Una volta eliminati tutti gli avversari politici, Ottavia diventa superflua e un ostacolo ai desideri del nuovo imperatore. 

L’episodio è stato scritto e interpretato dalle studentesse e dagli studenti del Convitto Nazionale Marco Foscarini di Venezia, a cura delle professoressa Francesca Rohr e Alessandra Valentini. 
Autrici e autori: Sofia Bracale, Beatrice Brutesco, Gaia Fiamengo, Emma Girotto, Gabriele Lucchetti, Iris Mendez, Laura Nappa, Laura Trevisan.
Montaggio e produzione: Thomas Marampon, Elena Missaggia.
Voci: Emma Girotto, Giacomo Frizzele, Gabriele Lucchetti, Laura Nappa. 
mostra meno
Informazioni
Autore GIEFFRA
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca