S2-E1 - Un Germe Straordinario per il Giorno del ricordo - parte 1

10 feb 2021 · 16 min. 24 sec.
S2-E1 - Un Germe Straordinario per il Giorno del ricordo - parte 1
Descrizione

Un Germe Straordinario per il Giorno del ricordo - parte 1 La lettera di Stojan Spetic al Presidente Sergio Mattarella Il “giorno del ricordo e stato istituito nel 2004 con...

mostra di più
Un Germe Straordinario per il Giorno del ricordo - parte 1
La lettera di Stojan Spetic al Presidente Sergio Mattarella

Il “giorno del ricordo e stato istituito nel 2004 con il pretesto di “approfondire la conoscenza delle più complesse vicende del confine orientale”, ma finora si è limitato alla commemorazione dei morti italiani vittime della Guerra di liberazione slovena e croata contro i nazifascisti.
Tutta l'attenzione viene rivolta alle cosiddette “vicende delle foibe e dell'esodo”, isolando questi fatti dagli eventi che li hanno preceduti: l'annessione nel 1920 e la successiva occupazione dei territori di Gorizia, Trieste, Pola e Zara; la “snazionalizzazione” delle popolazioni slovene e croate che vi abitavano e infine la deportazione di intere popolazioni in campi di concentramento e poi nei lager nazisti.
Questi furono gli eventi che portarono alla durissima lotta di Resistenza delle popolazioni slave contro gli italiani “fascisti e invasori”, una guerra feroce che fece anche vittime innocenti, come in tutte le guerre.
La storia è una cosa seria e non la si può plasmare a piacimento. Bisogna distinguere tra storia e memoria: la storia è una materia scientifica, una raccolta di fatti inequivocabili; le interpretazioni e le valutazioni possono essere diverse, ma i fatti storici restano tali.
Non si possono confondere i nazifascisti uccisi o giustiziati dalla lotta partigiana slovena e croata con le vittime innocenti delle vendette familiari, tragedia di tutte le “guerre civili” e parlare così di “violenza di massa”. La guerra è crudele sempre e noi, oggi, abbiamo il compito di capirne le cause e le dinamiche per trovare una ragione per non fare più guerre!
In redazione: Elisa, Mira, Marco e Michele.
Speakers: Mira, Cisco e Michele.
mostra meno
Informazioni
Autore Better Radio/Social Broadcast
Organizzazione Better Radio/Social Broadcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca