S1 E3 | La storia di Jonathan Galindo: la Fake News che uccide

9 mag 2022 · 7 min. 29 sec.
S1 E3 | La storia di Jonathan Galindo: la Fake News che uccide
Descrizione

Napoli, 2020. Un bambino di dieci anni decide di buttarsi dal balcone, forse con l’obiettivo di togliersi la vita. Fatti simili si ripetono a bari l’anno dopo, quando a gennaio...

mostra di più
Napoli, 2020. Un bambino di dieci anni decide di buttarsi dal balcone, forse con l’obiettivo di togliersi la vita. Fatti simili si ripetono a bari l’anno dopo, quando a gennaio 2021 un altro piccolo viene trovato impiccato nella sua cameretta.

Le forze dell’ordine indagano: per molti è istigazione al suicidio. Le testate giornalistiche gridano allo scandalo: dietro alle morti si nasconderebbe Jonathan Galindo, un mostro senza pietà dalle macabre sembianze che spingerebbe i minorenni a togliersi la vita.

Così, grazie a numerose segnalazioni e a video che è possibile trovare tutt’oggi online, inizia una spietata caccia al killer che, tuttavia, si risolve in… nulla. Jonathan Galindo non esiste, dicono in molti. Jonathan Galindo è un’invenzione fantastica del web, che come altre leggende metropolitane infesta la mente dei giovani.

Perché siamo così attratti dai mostri e dai macabri fatti di cronaca nera? Quali sono i meccanismi psicologici che spingono le persone ad informarsi, e a reagire in modo sconsiderato a quelle che ad occhi più attenti sembrano solo fake news? Jonathan Galindo è un’invenzione, oppure dietro a quell’inquietante maschera si nasconde una verità agghiacciante?

Scopri il progetto
www.giallopsicologico.it/

Accedi agli episodi segreti su Patreon
www.patreon.com/giallopsicopodcast
mostra meno
Informazioni
Autore Amedeo Draghi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca