S1 E2 | Si può litigare anche per restare

11 mar 2024 · 10 min. 53 sec.
S1 E2 | Si può litigare anche per restare
Descrizione

Le persone sono abituate a pensare al conflitto come a qualcosa di non desiderabile, il segno che qualcosa non funziona. Stare in un conflitto, specie se prolungato, le fa velocemente...

mostra di più
Le persone sono abituate a pensare al conflitto come a qualcosa di non desiderabile, il segno che qualcosa non funziona. Stare in un conflitto, specie se prolungato, le fa velocemente cambiare prospettiva, trasformando la relazione in qualcosa in cui o si vince o si perde. La dimensione del “noi” della coppia scompare, c’è un io contro un tu, entrambi convinti di avere ragione ed entrambi feriti che il partner proprio non capisca.

“Tu hai fatto… tu hai detto…” è la formula più ricorrente durante una discussione. Tuttavia, su un altro piano – quello della relazione, questo “noi” continua ad esistere: per litigare occorre essere in due e in un certo senso collaborare in questa direzione.

Non è facile mettere da parte la rabbia e la convinzione che il problema non sia principalmente colpa dell’altra persona, ma che entrambi i partner stiano contribuendo con il proprio peso specifico.

Io sono Chiara Centomo, psicologa e psicoterapeuta, e questo è Amori, Reazioni e Psicoterapia, il podcast che si occupa di relazioni d’amore. Nel tempo che passeremo assieme ti voglio lasciare dei semi di riflessione.

Semi che potrai mettere a frutto fin da subito o custodire per il momento giusto. Lasciare che mettano radici, permettendogli di germogliare e di cambiare un po’ il tuo sguardo alla ri-scoperta del rapporto con l’altra persona e con te stessa o te stesso.

Visita il mio sito web

Hai bisogno di me? Contattami!
mostra meno
Informazioni
Autore Chiara Centomo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca