S03E38 - Ilarione Loi e "Racconti biondi di un biondo dentro"

27 giu 2022 · 19 min. 41 sec.
S03E38 - Ilarione Loi e "Racconti biondi di un biondo dentro"
Descrizione

Nel trentottesimo episodio e ultimo della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Ilarione Loi, che ci parlerà del suo libro "Racconti biondi di un biondo dentro". Tre...

mostra di più
Nel trentottesimo episodio e ultimo della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Ilarione Loi, che ci parlerà del suo libro "Racconti biondi di un biondo dentro".

Tre racconti brevi, acuti e brillanti, che in maniera scanzonata ci portano a riflettere sul significato di alcuni valori importanti del linguaggio, della socialità, delle consuetudini. Dettagli troppo spesso dati per scontati, a ben guardare sono elementi molto dinamici, e racchiudono il germe di piccole, grandi rivoluzioni.

Ilarione, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Racconti biondi di un biondo dentro":
Nel cuore del suo significato, il biondo custodisce, senza dichiararlo e allo stesso tempo senza nasconderlo affatto, qualcosa di frizzante, originale, imprevedibile. Si tratta di un tocco delicato eppure sempre speciale, in grado di rendere memorabile anche ciò che appare più ordinario.
Questo vivace trittico di racconti ha sì come filo conduttore un tono di chiome luminose, ma soprattutto il gusto giocoso della biondezza, che si manifesta nell’acutezza di uno spirito attento e sottilmente provocatore, che si sofferma su piccoli e curiosi paradossi del nostro comune quotidiano.
Tanta parte delle nostre vite si regge su semplici ma radicate abitudini e convenzioni, ormai tanto interiorizzate da non farci più caso.
Come il linguaggio legato al genere, oppure il pudore per certe parti del corpo piuttosto che per altre: se questi costumi fossero appena differenti, quanto potrebbero apparire strani, incomprensibili, alieni? E poi, un gesto elementare quale il caffè della mattina al bar, quanta umanità e quanto calore può realmente sottendere? Infine, una riflessione bruciante sulla buffa selettività della nostra attenzione di osservatori.
Testi brevi che sono come lampi di destrezza mentale, che con uno stile squillante e svelto a seguire il ritmo del pensiero, sfidano il lettore ad andare sempre un po’ oltre nel gioco affascinante di interpretare la realtà.
mostra meno
Informazioni
Autore Vitamina L
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca