S03E36 - Anna Martinenghi e "O2. Ossigeno"

13 giu 2022 · 17 min. 1 sec.
S03E36 - Anna Martinenghi e "O2. Ossigeno"
Descrizione

Nel trentaseiesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Anna Martinenghi, che ci parlerà del suo libro "O2. Ossigeno". La silloge di Anna Martinenghi è un...

mostra di più
Nel trentaseiesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Anna Martinenghi, che ci parlerà del suo libro "O2. Ossigeno".

La silloge di Anna Martinenghi è un viaggio emozionante nei ricordi e nelle sensazioni legate al dramma della pandemia; una ricerca tutta interiore di un nuovo equilibrio grazie al valore salvifico della Poesia. Poesia che diventa l’ossigeno necessario per tornare ad apprezzare la vita.
Nel 2021 vince il Premio Letterario Nazionale Bukowski.

Anna, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "O2. Ossigeno":
Silloge coinvolgente, un viaggio nei ricordi e nelle sensazioni, in quella fetta di vita interiore silenziosa, che non è rinuncia alle parole, ma piuttosto dialogo intimo e costruttivo. Nei versi della Poetessa si rincorrono inquietudini e sentimenti.
Il dramma della pandemia ha sconvolto, infatti, la nostra vita e in questo periodo sospeso che ci ha visti immersi, nostro malgrado, in un mare tempestoso senza salvagenti cui aggrapparsi, abbiamo perso ogni punto di riferimento. Abbiamo visto ammalarsi persone a noi care e il timore per la nostra e la loro salute ha frantumato certezze e quotidianità. Dalla sconfitta però, ci rassicura Anna Martinenghi, si può risorgere dando valore al dolore, dignità all’umanità, si può accettare di 2essere fatti di terra e di cielo".
La poesia aiuta a recuperare i sogni perduti, a riprendere il cammino, a guarire le ferite, dona la capacità di far emergere quelle emozioni che non sempre siamo in grado di riconoscere da soli.
Come l’ossigeno, la poesia ci fa vivere, apre l’orizzonte, offre speranza, invita a ricostruire un equilibrio perduto o dimenticato, a trovare la calma necessaria per respirare di nuovo.
Poesia che si fa intimo sentire alla ricerca di gesti piccoli, leggeri, capaci di trasmettere a noi stessi la voglia di proseguire il viaggio della vita.
Parole luminose, poesia che rende il mondo migliore, un luogo dove merita ritagliarsi il nido in cui abitare.
mostra meno
Informazioni
Autore Vitamina L
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca