S03E09 - 20 anni di Harry Potter: la magia degli effetti speciali di Daniele Auber

13 dic 2021 · 49 min. 14 sec.
S03E09 - 20 anni di Harry Potter: la magia degli effetti speciali di Daniele Auber
Descrizione

Marco Catenacci, Francesco Ruzzier e Alan Viezzoli presentano ABCinema con Blow Out. Nel 2001, l’Odissea non è nello spazio, ma nelle sale cinematografiche di tutta Italia: dopo aver fatto appassionare...

mostra di più
Marco Catenacci, Francesco Ruzzier e Alan Viezzoli presentano ABCinema con Blow Out.

Nel 2001, l’Odissea non è nello spazio, ma nelle sale cinematografiche di tutta Italia: dopo aver fatto appassionare migliaia di giovani lettori, il 6 dicembre usciva infatti Harry Potter e la Pietra filosofale, l’adattamento del primo romanzo di J.K Rowling dedicato a quello che in brevissimo tempo diventerà il mago più famoso del mondo.

Senza troppi giri di parole, il film di Chris Columbus è il punto di svolta di un’intera generazione, la quale, grazie all’universo di Harry Potter modificherà profondamente costumi e consumi, ma anche il senso stesso di appartenenza al fandom. È l’inizio della Potter Mania, un terremoto culturale che, quasi in contemporanea con la trilogia dell’anello di Peter Jackson, rappresenta la prima grande saga-evento del nuovo millennio, l’iniziazione fantastica ad un mondo di cui oggi, a distanza di 20 anni, ancora celebriamo i personaggi e la mitologia. In quel film però, i maghi non erano soltanto quelli che comparivano sullo schermo, ma anche tutto il team degli effetti speciali, chiamato a dare una forma e un’immagine alle mirabolanti pagine del romanzo.

Tra questi c’era anche Daniele Auber, triestino emigrato a Londra alla corte del Jim Henson Creature Shop, che si è ritrovato a mettere le mani sulle creature incantate dell’universo inventato da JK Rowling. In questa magica puntata di ABCinema con Blow Out, avremo l’onore e il piacere di parlare proprio con Daniele Auber, e cercheremo di scoprire quali sono i momenti più importanti della sua formazione e della sua carriera, come è riuscito a trovare le chiavi per entrare nel mondo di Harry Potter e cosa ricorda, oggi, di quell’esperienza, ma discuteremo anche di effetti speciali digitali e della creazione della meraviglia nel cinema.

Per noi Babbani di tutto il mondo, è arrivato il momento di credere nuovamente nella magia: iniziamo.
mostra meno
Informazioni
Autore La Cappella Underground
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca