S03 E20 - Parasite, una critica da Oscar

15 feb 2020 · 24 min. 39 sec.
S03 E20 - Parasite, una critica da Oscar
Descrizione

Per la prima volta un film non in inglese ha vinto l’Oscar per il miglior film: si tratta di Parasite, di Bong Joon-ho, che oltre all’Oscar più prestigioso si è...

mostra di più
Per la prima volta un film non in inglese ha vinto l’Oscar per il miglior film: si tratta di Parasite, di Bong Joon-ho, che oltre all’Oscar più prestigioso si è portato a casa anche quello per il Miglior film internazionale, quello per il miglior regista e per la migliore sceneggiatura originale. Ecco, è un successo che non salta fuori dal nulla, perché negli ultimi vent’anni il cinema sudcoreano è diventato sempre più interessante.
Fino alla fine del secolo, il cinema sudcoreano era in effetti molto meno conosciuto e apprezzato, e quando si pensava a registi e titoli asiatici si pensava normalmente a quelli del cinema di Hong Kong, oppure a quello giapponese.
Il cinema sudcoreano del nuovo millennio è invece riuscito a farsi apprezzare, in gran parte grazie alla sua capacità di presentare una critica sociale, spesso ottenuta incastrando, mischiando, sovrapponendo e rielaborando tra loro generi diversi. Parlando spesso dei tanti problemi della Corea del Sud, ma in termini e con approcci che risultano comprensibili e accessibili anche a chi di quel paese sa poco o niente.

Parasite è un film che sta ottenendo un successo internazionale, ma che viene ritenuto molto coreano, un po’ come altri film, come Burning. E allora cerchiamo di scavare un po’ all’interno di questo film, e lo facciamo insieme al professor Antonio Fiori, politologo che insegna a Bologna e anche a Seoul.

#cinema #oscar #parasite
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca