S02E23 - Marisa Piccioli e "L'ordito di Rosa"

8 mar 2021 · 14 min. 59 sec.
S02E23 - Marisa Piccioli e "L'ordito di Rosa"
Descrizione

È uscito il ventitreesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Marisa Piccioli. Marisa si è laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna....

mostra di più
È uscito il ventitreesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Marisa Piccioli.

Marisa si è laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito un Master Interuniversitario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il titolo di Counsellor. Si è occupata di servizi educativi per l’infanzia, in qualità di pedagogista. Ha scritto e pubblicato su diverse riviste di settore articoli relativi ai servizi educativi. Vive a Modena e lavora presso l’ufficio istruzione.
Con Giovane Holden Edizioni ha pubblicato “I pulcini baldanzosi” vincitore del premio speciale Letteratura per l’Infanzia nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica, “Sotto il fiume”, “Intrecci nel tempo”, “Little Big River”, “Alma e le macchine di Leonardo da Vinci” e “La miniera di Mark”. 

Oggi ci presenta il suo romanzo breve "L'ordito di Rosa".

Marisa, oltre a parlarci del suo libro, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "L'ordito di Rosa":
Ferrara, 1938. Rosa è una giovane donna che lavora con passione nella sartoria di famiglia accanto alla nonna Anna e alla madre Emma. Non si occupa di politica ma è molto attenta alle difficoltà con cui si scontrano le lavoratrici donne, che non godono di alcun ausilio per poter conciliare la crescita dei figli e la necessità di procurarsi di che vivere. Come l’ordito del taffetà, stoffa che utilizza per realizzare splendidi abiti da sera per le signore della ricca borghesia estense, i fili che andranno a costituire la trama e l’intreccio della sua vita coinvolgono due giovani assai diversi tra loro, Giulio studente di fisica e Stefano filosofo e socialista.
Il clima che si respira sia in Italia sia in Europa è denso di interrogativi, si teme un altro conflitto. Giulio, venuto a conoscenza che di lì a breve sarebbero state emanate le leggi razziali fasciste, sebbene innamorato di Rosa, decide di recarsi in Gran Bretagna per terminare con un luminare inglese i suoi studi. Durante i primi mesi i due giovani si scrivono spesso, raccontandosi quanto accade nelle rispettive città. Poi, nel 1940 l’Italia dichiara guerra all’Inghilterra e Giulio impossibilitato a rientrare in patria sarà internato in un campo di prigionia dove rimarrà fino all’estate 1944, quando riceverà una proposta difficile da rifiutare.
Nel frattempo Rosa incontra casualmente Stefano e la loro amicizia si consolida fino a diventare, almeno per il ragazzo, un sentimento profondo. Arruolato e inviato a combattere in Nord Africa, porta con sé il ricordo di lei e la speranza di rivederla.
Un romanzo breve agrodolce e avvincente.
mostra meno
Informazioni
Autore Vitamina L
Organizzazione Vitamina L
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca