S02E12 - Marisa Cecchetti e "Se mi porti con te"

21 dic 2020 · 12 min. 8 sec.
S02E12 - Marisa Cecchetti e "Se mi porti con te"
Descrizione

Marisa Cecchetti è nata a San Giuliano Terme (Pisa) e vive a Lucca. Insegnante di Lettere, ha collaborato con “Stilos”, "Erba d’Arno”, "Il Corriere d’Arezzo” e “La Nazione” di Lucca....

mostra di più
Marisa Cecchetti è nata a San Giuliano Terme (Pisa) e vive a Lucca. Insegnante di Lettere, ha collaborato con “Stilos”, "Erba d’Arno”, "Il Corriere d’Arezzo” e “La Nazione” di Lucca. Attualmente collabora con vari siti web come critico letterario. La sua lista di pubblicazioni è veramente lunga, si va dai romanzi alle raccolte di racconti e alle sillogi poetiche. Per Giovane Holden ha pubblicato “Maschile femminile plurale”, “Il fossato”, “Una casa per cinque”, “Il tavolo antico” e “Mi rotola il vento”.
Oggi ci presenta la sua silloge poetica "Se mi porti con te".

Marisa, oltre a parlarci della sua silloge, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Se mi porti con te":
È il mese di dicembre del 2019 e il Coronavirus fa la sua prima comparsa a Wuhan, capoluogo della provincia cinese di Hubei, la metropoli più popolata della parte orientale della nazione, con undici milioni di abitanti. Da lì a poche settimane il virus si sarebbe trasformato in un’epidemia che avrebbe invaso tutto il mondo. Lunedì 9 marzo, intorno alle ventidue, il premier Conte annuncia in televisione di aver esteso a tutto il paese il lockdown: di fatto la regola è contenuta nell’hashtag #iorestoacasa, si può uscire solo per comprovate ragioni di necessità come per fare la spesa, per esigenze lavorative, per l’acquisto di farmaci o per motivi di salute.
Da quel momento le categorie fondamentali della nostra esistenza si sono diametralmente invertite. Lo spazio si è ristretto nell’angusto limite delle nostre case e il tempo si è dilatato, immoto e sospeso. In questa sorta di unicum espanso, ognuno di noi ha cercato una propria dimensione esistenziale che lenisse la distanza dagli affetti e custodisse la certezza di una speranza. Una telefonata, una chiacchierata via Skype, il recupero di una gonna a fiori, la ribellione insita in un gesto apparentemente semplice quale cogliere un fiore.
Marisa Cecchetti in questa breve silloge, ineccepibile per stile ed eleganza, testimonia la forza e la determinazione di chi durante il lockdown ha guardato sempre avanti.
mostra meno
Informazioni
Autore Vitamina L
Organizzazione Vitamina L
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca