S02E09 - Gaetano Cinque e "Modelle per Egon Schiele"

30 nov 2020 · 11 min. 58 sec.
S02E09 - Gaetano Cinque e "Modelle per Egon Schiele"
Descrizione

È uscito il nono episodio della seconda stagione di Vitamina L dove torniamo in compagnia di Gaetano Cinque, che già è stato ospite del nostro Podcast il 27 aprile con...

mostra di più
È uscito il nono episodio della seconda stagione di Vitamina L dove torniamo in compagnia di Gaetano Cinque, che già è stato ospite del nostro Podcast il 27 aprile con l’episodio numero 2 della prima stagione dedicato al suo romanzo “Susanna e i vecchioni”, di cui vi invito a recuperare l’episodio.
Gaetano è nato a Portici (Na). Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Napoli, dal 1973 vive a Brescia. Ha pubblicato diversi libri dal 2014 ad oggi, con Giovane Holden Una rivoluzione quasi perfetta, Una sana follia, Padre e figlio, Diario minimo di uno scrittore esordiente, Il romanzo di Diotima e appunto Susanna e i vecchioni, a inizio 2020. Ha conseguito il terzo premio al Concorso Nazionale di narrativa e saggistica Il Delfino (Marina di Pisa, 2015).
Oggi ci presenta il suo romanzo "Modelle per Egon Schiele".

Gaetano, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Modelle per Egon Schiele":
Breve, forte e ardente è la vicenda di Egon Schiele catturata in queste pagine.
L’Europa del primo Novecento, gonfia di tensioni represse, sta per collassare, e la crisi della società è il riflesso della crisi individuale: ognuno è in bilico su un abisso di mediocre passività. Il perbenismo asfissia la fantasia, l’immaginazione è lasciata preda della più cinica ottusità.
Lo Schiele di Gaetano Cinque, descritto lungo tutta la propria parabola artistica rivoluzionaria e scandalosa, rifugge le stantie formule accademiche, distanti dall’uomo. Arriva a consumare se stesso verso un ideale di arte che non si distacchi mai dalla sua unica vera fonte di ispirazione, la vita, piena, cruda, feroce e languida di eros, forza primigenia che ogni cosa domina e a cui ogni spirito deve cedere. I suoi quadri grondano di sferzante desiderio e di inesprimibile tragicità.
Ma questa figura di Schiele non è ben definibile se non messa in stretto rapporto con quelle che della sua ispirazione sono imprescindibili muse, un po’ amanti, un po’ amiche, un po’ tiranne e un po’ schiave. La torbida sorella Gerti, le tante donne di strada, la celebre Wally che già aveva conquistato il grande maestro Klimt, e poi l’enigmatica Edith, che diviene sua moglie e che porta all’estremo il suo conflitto interiore tra una libertà assoluta a cui non può abdicare e una armonia borghese che può dargli stabilità e protezione.
Una ambiziosa ricostruzione letteraria, che privilegia non tanto il puro dato biografico bensì la sfumatura interpretativa più intima e sfuggente della personalità dell’immortale artista austriaco.
mostra meno
Informazioni
Autore Vitamina L
Organizzazione Vitamina L
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca