S01E10 - Made in China 2025 e il rapporto Amnesty sulla pena di morte

14 apr 2018 · 20 min. 54 sec.
S01E10 - Made in China 2025 e il rapporto Amnesty sulla pena di morte
Descrizione

La scorsa settimana abbiamo accennato al piano Made in China 2025 e abbiamo raccontato come le tariffe che il presidente statunitense Trump ha annunciato in funzione anti-cinese siano un attacco...

mostra di più
La scorsa settimana abbiamo accennato al piano Made in China 2025 e abbiamo raccontato come le tariffe che il presidente statunitense Trump ha annunciato in funzione anti-cinese siano un attacco proprio a questo progetto, che vuole far diventare la Cina un'economia avanzata.
Il Made in China 2025 fu annunciato nel 2015, ma sui media internazionali se ne parla solo adesso proprio perché è al centro delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.
In pratica, identifica 10 settori industriali in cui la Cina, che è già la seconda economia del mondo in termini quantitativi, vuole diventare competitiva entro il 2025 e potenza dominante entro la fine del secolo. Facciamo un elenco sommario:
robotica, veicoli elettrici, biotecnologie, aerospaziale, trasporti e logistica d'avanguardia, elettronica, i cosiddetti nuovi materiali (come quelli utilizzati negli schermi video e nelle celle solari), information technology di nuova generazione, macchine agricole. Poi nel 2017 a questi settori hanno aggiunto anche l'Intelligenza Artificiale: la Cina vuole diventare il principale centro di innovazione al mondo in questo campo entro il 2030.

Ecco, i dazi sono un attacco a tutto questo mondo in trasformazione, non soltanto allo squilibrio della bilancia commerciale qui e ora che invece viene usato come argomento centrale da Trump. Il problema è che difficilmente si può pensare di tornare indietro: come sostenuto dall’ex specialista di Cina presso il Tesoro statunitense David Loevinger, «la Cina sarà sempre meno complementare e sempre più competitiva rispetto all’economia statunitense. Made in China 2025 serve a completare lo sforzo per scavalcare gli Stati Uniti in alcuni settori».

Oggi parliamo anche del rapporto 2017 di Amnesty International, che colloca la Cina al primo posto per numero di esecuzione, anche se mancano completamente dati certi.

PLAYLIST
Carsick Cars - 15 Minutes Older (15分钟年华老去) | https://www.youtube.com/watch?v=HyPIQDCa-_4
Xie Tian Xiao - Dancing With My Voice (谢天笑 - 与声音跳舞) | https://www.youtube.com/watch?v=Tm_qMOTmzLE
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca