Roma Party - Sabato 1 Giugno 2024

3 giu 2024 · 34 min. 18 sec.
Roma Party - Sabato 1 Giugno 2024
Descrizione

Questo sabato la Regina Madre Henry Pass apre il Party spiegando nei dettagli la Festa della Repubblica, quando per la prima volta è stata celebrata con la parata militare dal...

mostra di più
Questo sabato la Regina Madre Henry Pass apre il Party spiegando nei dettagli la Festa della Repubblica, quando per la prima volta è stata celebrata con la parata militare dal Colosseo ai Fori Imperiali; ha parlato del suffragio universale del 1948, del referendum del 1946 che sancì la nascita, appunto, della Repubblica. E, a seguire, news divertentissime e “divulgatrici”. Con la regia di Chiara Proietti, eccone di seguito la descrizione -priva dei sagaci commenti di Henry, che ha anche detto che l'indomani il Party non sarà in onda-. Per riascoltare nell'interezza la puntata di oggi con battute e tanta “allegrezza” tap/click qui sul player! 

Le cornacchie sono in grado di contare fino a quattro ad alta voce

Le cornacchie sono il primo animale al mondo – umani esclusi – a dimostrare la capacità di contare ad alta voce: è il risultato di uno studio pubblicato su “Science” che suggerisce che questi uccelli, già noti per le loro capacità matematiche come quella di comprendere il concetto di “zero”, abbiano un'intelligenza numerica pari a quella di un bambino umano. I soggetti dello studio sono stati innanzitutto addestrati, tramite una serie di test, ad associare uno stimolo visivo o auditivo a un certo numero di vocalizzazioni, compreso tra 1 e 4, e anche a segnalare allo sperimentatore quando avevano finito di contare. In parole più semplici, ogni cornacchia ha imparato che di fronte a una certa immagine o a un certo suono doveva emettere da uno a quattro "cra", e poi battere lo schermo con il becco come a dire "ho finito".

Perché in Oriente si mangia con le bacchette?

 Le bacchette si diffusero in Cina quando, intorno al 1.600 a.C., un boom demografico costrinse i popoli a sminuzzare il cibo per ridurre le porzioni e risparmiare risorse. Riso, ’noodles’, sushi, e… bacchette. L'usanza di mangiare le specialità della cucina asiatica con le bacchette viene fatta risalire alla Cina della Dinastia Shang (1600-1100 a.C.), quando i popoli della valle del Fiume Giallo dovettero affrontare un boom demografico che portò alla necessità di risparmiare risorse e cibo. Per questo, dicono gli storici, si diffuse l'abitudine di cucinare sminuzzando le pietanze, soprattutto per ridurre le porzioni, ma anche per rendere più veloce il processo di cottura di carne, pesce, verdure e cereali.  In questo contesto, le bacchette in bambù, già utilizzate nei secoli precedenti da alcune comunità, presero il sopravvento su qualsiasi altro utensile, soprattutto perché più economiche da produrre, nonché relativamente facili da usare. Attualmente, vengono preferite alle posate in quasi tutto il Sud-est asiatico, in particolare, oltre che in Cina, in Giappone, a Taiwan, in Thailandia, nel Vietnam, a Singapore e nelle Coree. Ne esistono in legno, bambù, metallo, osso e avorio, sebbene in tempi moderni siano state realizzate anche in plastica.  

L'orinatoio che impedisce gli schizzi di pipì

Nel nome dell'igiene, la scienza si è anche occupata degli schizzi della… Pipì. L'orinatoio dei bagni pubblici che li dovrebbe impedire, ha infatti un'apertura stretta e una superficie interna curva che annulla la fuoriuscita di goccioline di urina. Per progettarlo, alcuni scienziati dell'Università di Waterloo (Canada) hanno studiato come i cani alzano la zampa per fare pipì, supponendo che sappiano istintivamente come non sporcarsi. In più, hanno sperimentato una serie di orinatoi, sparando getti di fluidi colorati a diverse velocità, altezze e angolazioni. Per determinare cosa producesse la maggior quantità di spruzzi, hanno raccolto e pesato il liquido sul pavimento. ZERO GOCCE. In questo modo i ricercatori hanno calcolato l'angolo tra il getto di pipì e la superficie d'impatto che provoca meno schizzi: deve essere uguale o inferiore ai 30 gradi. Infine, hanno pensato una superficie rispetto alla quale qualsiasi flusso di urina non superi mai questo angolo critico. Un vantaggio se si considera quanto sia facile "sbagliare": per gli studiosi, circa la metà della popolazione mondiale maschile si sporca e inzacchera i bagni con schizzi accidentali da orinatoio. 
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Roma
Organizzazione Radio Roma
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca